Referto tac osteoma parete posteriore seno sfenoidale

Buongiorno gentilissimo dottore.

Intanto la ringrazio per lo splendido lavoro accurato che compite con dedizione.

Vorrei porle una domanda sulla mia persona. Sono un ragazzo di appena 31 anni, non fumatore, lavoro sedentario ufficio, nulla attività fisica al momento.

In seguito a disturbi quali fascicolazioni sparse continue ed imperterrite in tutto il corpo, guizzi muscolari, vibrazioni muscolari, miochimie pressoché al viso, con annesse lievi parestesie ed intorpidimenti piede sinistro, il neurologo ha chiesto di fare EMG, ENG, CPK (TUTTO NELLA NORMA, REPERTO DA LIBRO ACCADEMICO). N. B. EFFETTUATE 2 EMG 4 ARTI A DISTANZA DI 6 MESI.

Di mia spontanea volontà ho effettuato una TAC all’encefalo, ed una RM a basso campo senza mdc, encefalo, rachide, lombare, sacrale, dorsale.

RM, (Iniziali discopatie in più vertebre D7-D8 con modica impronta sacco durale, D11-D12, D12-L1 con accenno ad impronte, modeste impronte profilo ventrale sacco durale per protrusione anulus discali da C3 a C6, disidratati nuclei polposi da C2 a C6.

Nella Tac invece, ma non nella risonanza è emerso:
AREOLA OSTEOSCLEROTICA IN CORRISPONDENZA DELLA PARETE POSTERIORE DEL SENO SFENOIDALE SINISTRO DI CIRCA 8mm DA RIFERIRE IN PRIMA IPOTESI AD OSTEOMA.
POCO PNEUMATIZZATE CELLULE MASTOIDEE SINISTRA

Vorrei chiedere delle domande
1. È possibile che questo osteoma, vista la posizione, comprima parte di nervi, midollo, cervelletto, tanto da crearmi questi fastidì?
2. È possibile sia in prima istanza osteoma perché effettuata in tempo, ma con il tempo diventare osteoblastoma?
Oppure, non ne tengo conto, in quanto cose magari presenti da tantissimo tempo, e nulla c’entrano con i fastidì?
3. È vero che RM a basso campo, nel mio caso con i miei sintomi, è di poca utilità, in quanto non capace d’identificare rilevanze fini?
4. Perché l RM non ha evidenziato questo osteoma?

Gentilissimo dottore spero possa rispondermi, perché da 8 mesi non vivo più.

Vi ringrazio.

Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
1^: direi di no.
2^: è altamente improbabile, ma per sicurezza farei un'altra tac cranica a distanza di un anno dal precedente esame.
3^: dipende da cosa si cerca. Presumo che non vi sia nulla a livello encefalico e che comunque i disturbi da Lei descritti non abbiano relazione con patologia neurochirurgica.
4^: la tac è l'esame più adatto per ev. patologie craniche (cioè, per l'osso).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la chiara e celere risposta.
Tutto quello che vorrei identificare la natura di queste fascicolazioni, miochimie, vibrazioni, dove escluse cause Elettromiografica, Elettroencefalogramma, prima di dare carattere benigno o psicosomatico all'evento, volevo approfondire quelle cause che potrebbero dare l'aspetto radiologico ed ematico. Per questo ho effettuato Tac encefalo, e RM intera colonna, rachide ed encefalo, senza sapere però la differenza tra basso ed alto campo, altrimenti l'avrei fatta sicuramente ad alto campo, ma questo doveva dirmelo lo studio.
In virtu della mia sintomatologia, se pur lieve ma fastidiosa (h24), mi consiglia di effettuare un altra risonanza ad alto campo? Se si, per perseguire i miei sintomi, in quali parti del corpo? Opuure lasciare stare?
La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Consiglio gli eventuali controlli. Null'altro.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, quindi mi atterrò ai consigli dello specialista, Tac tra un anno per monitorare osteoma, e 3 EMG a sei mesi per conduzione nervosa.
Un ultima cosa dottore, così da togliere ogni dubbio, noto che quando mordo il labbro inferiore sinistro, parte un dolorino tipo spillo, ago, sotto orecchio sinistro. È istantaneo, tocco labbro e punge sotto orecchio, rilascio e non fa più nulla. Rientrerebbe questo in qualcosa di neurologico oppure sono banali segni senza alcun significato?
Purtroppo questa situazione di fascicolazioni, mi ha portato ad ascoltare costantemente il mio corpo, speriamo che passi senza uso farmacologico.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Stia tranquillo.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294