Dolori gambe

Gentile dottore è da qualche mese che lamento dolori alle gambe. Tutto é iniziato con un dolore alla destra tipo sciatica, successivamente ho accusato formicolio a mani piedi e altra gamba, a questo si sono aggiunti tremori e fascicolazioni. Ho eseguito risonanza all encefalo (negativa) e alla colonna (io pensavo si trattasse di SM) . I risultati sono diverse protusioni e bruttissima cervicale. Il mio neurologiche sostiene che sia tutto dovuto aalla schiena, ma i miei sintomi sono strani (non ho tolto dalla testa il dubbio della sm) . A questo punto le chiedo un suo parere per capire se questi sintomi sono dovuti a problemi della schiena. In caso se vuole le riporto i risultati della RM. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
Il reperto della risonanza magnetica nel caso di sclerosi multipla è evidente ed incontrovertibile. Quando si intravvedono già con la RM senza contrasto i focolai tipici della malattia, attraverso l’integrazione con il contrasto paramagnetico si delinea in maniera più netta il quadro effettivo. Ma la malattia è denunciata anche da segni clinici obbiettivi che indirizzano verso la diagnosi e, da quanto riferisce, l’esame neurologico ha dato esito negativo. Le manifestazioni da lei citate possono esprimere solamente l’effetto di una somatizzazione dell’ansia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo i miei sintomi continuano, ho spesso intorpidimento di mezzo lato del corpo con formicolio che dura un quarto d'ora circa e poi passa, ho sempre problemi alle gambe. Per sicurezza prossima settimana farò i potenziali evocati per mia scelta personale. In caso di SM risulterebbero positive o c'è il rischio di un falso negativo? Oppure si potrebbe trattare di qualche altra cosa? La ringrazio