Forte dolore al collo che porta al mal di testa

Buongiorno dottori,
Circa un mese fa ho avuto un forte dolore improvviso al collo (come fosse un torcicollo o un dolore muscolare) che è poi salito fino alla parte posteriore della testa provocando una fortissima emicrania, dolorosa come non mai. Questo è successo più di una volta, inizialmente l'ho risolto con la tachipirina mentre poi, su consiglio del farmacista, ho preso del fastumdol in pastiglia per 3 volte al giorno fino a che non è passato il dolore.
Da quel momento non ho più avuto mal di testa così forte ma capita comunque molto frequentemente di avere un forte male al collo (sempre di natura credo muscolare) che mi blocca completamente.
Non capisco da cosa sia dovuto, in quanto viene in momenti vari della giornata, indipendentemente dalla posizione o da ciò che sto facendo.
Come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi di una contrattura muscolare che poi si estende anche alla testa sembrerebbe l’ipotesi più probabile, ovviamente deve essere valutata mediante una visita diretta.
Le consiglio di rivolgersi almeno inizialmente al Suo medico curante.

Cordiali saluti