Aura senza emicrania

Buongiorno,
Circa 1 anno fa nel mese di luglio 2018, dopo un mese dal parto del mio primo figlio, ho avuto il primo episodio di aura visiva senza emicrania in cui per circa 3-4 minuti vedevo come se ci fosse troppa luce.
Ho avuto un secondo episodio ad aprile 2019 seguito da un mal di testa, non troppo forte. In segiuto ho avuto altri episodi il 17 maggio, il 20 giugno ed infine l’8 luglio. Tutti senza emicrania ma solo con disturbo visivo e un leggero indolenzimento dell’occhio.
Ad aprile ho eseguito una visita oculistica con fondo dell’occhio in cui non si è evidenziato nulla.
Ho eseguito anche una visita neurologica. Il neurologo che mi ha visitato mi ha detto che la visita era negativa ma che sarebbe stato opportuno effettuare una RM dell’encefalo è un Angio Rm encefalo. Dal momento che ho appena saputo di essere incinta non credo sia opportuno sottopormi ad una risonanza. Me lo confermate?
Nella mia situazione gli episodi di aura visiva potrebbero essere correlati al sonno discontinuo? Avendo un bambino di 1 anno che ha problemi di sonno anche il mio ritmo sonno-veglia ne risente.
Ritenete che la risonanza dell’encefalo sia un esame urgente nel mio caso o che si possa procrastinare alla fine di questa seconda gravidanza qualora il problema persista?
Ringrazio per il chiarimento che mi darete.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM in gravidanza è possibile effettuarla in caso di urgenza e necessità, considerato però l'esito negativo della visita neurologica riterrei che questa urgenza e necessità non ci sia ma questa è solo un'opinione personale.
Le consiglierei di chiedere al neurologo che l'ha visitata e che quindi conosce il caso ovviamente meglio di noi.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro