Emicrania aura

Buonasera scrivo qui per la prontezza delle vostre risposte riguardo l’emicrania aura di cui soffro dal 2011... ho fatto una risonanza magnetica il 6 marzo del 2019 con esito negativo( era tutto regolare).
Da martedì 9 luglio ho le crisi quasi tutti i giorni le ho avute martedì 9,mercoledì 10,venerdì12 domenica 14 e oggi.( era da maggio che non ne avevo alcuna)
Prendo difmetre o almotriptan al bisogno e mi risolvono nel giro di poco la crisi ( in meno di un ora risolvo tutto grazie al cielo!).
Non mi è mai successo di avere crisi così riavvicinate praticamente tutti i giorni e mi sto preoccupando.. ho fissato un elettroencefalogramma per mercoledì 24 luglio in accordo con il neurologo per aspettare poi la risposta e decidere di iniziare la terapia con il Topamax.
Non riesco a trovare un perché a queste emicranie sono in un periodo di relax dove non sono stressata e non vivo situazioni di forte stress, riesco a dormire in modo sereno e tranquillo senza problemi dormendo anche 9 -10 ore di seguito la notte e alle volte faccio dei riposini pomeridiani.
Sottolineo che da poco mi hanno trovato un problema tiroideo dove i valori della tiroide sono normali ma ho due ormoni che hanno valori troppo alti potrebbe essere questo collegato all’emicrania?
E anche vero però che da lunedì 8 luglio ho iniziato a fare dei massaggi nella zona del collo e delle spalle a causa di un colpo di frusta può essere che toccando qualche nervo durante il massaggio questo scateni l’emicrania con aura?
La ringrazio in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso la terapia col topamax avrebbe potuto iniziarla a prescindere dall'EEG, comunque il neurologo ha deciso così, pertanto segua le sue indicazioni.
Riguardo la tiroide, può specificare quali ormoni sono stati riscontrati elevati?
Le ricordo che l’emicrania con aura non ha una causa nota.
Escluderei anche i massaggi come fattore scatenante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Riguardo la tiroide i due ormoni elevati sono: anti- tireoglobulina 84.07. [<4.11]
e l’anti- perossidasi 114.26 [<5.61]
[#3]
dopo
Utente
Ahn dimenticavo Ho eseguito anche un ecografia tiroidea dove sono state evidenziate delle ghiandole infiammate definite come ghiandole reattive.
Lei esclude come ipotesi i massaggi al capo.. io li ho presi come punto di possibile collegamento dato che quando faccio i massaggi al collo e spalle ho le crisi e quando faccio i massaggi solo nella zona della schiena e fianchi non ho crisi..
Ma probabilmente ha ragione lei.. le mie sono riflessioni da persona inesperta in materia..
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una cefalea associata ad ipotiroidismo ma non è il Suo caso in quanto gli ormoni tiroidei sono nella norma.
I valori elevati degli anticorpi che ha riportato indicano una tiroidite autoimmune.
Per quanto riguarda la correlazione dell’emicrania con aura con i massaggi in regione cervicale non c’è una spiegazione scientifica e noi da qui dobbiamo dare solo informazioni scientifiche.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Quindi il mio problema tiroideo non c’entra nulla con la mia emicrania con aura.. aspetto mercoledì per ottenere il risultato dell'elettroencefalo per capire poi anche come potersi muovere e magari riuscire a capire il perché ho queste crisi tutti i giorni.
La mia paura è quella che si possano creare dei disturbi importanti nella testa quali là formazioni di tumori o ischemie.