Disturbi vari

Salve gentile Dottori di Medicitalia,
Vi scrivo per dei sintomi che mi disturbano seriamente da febbraio: Visione offuscata e senso di stordimento, sento pressione retro oculare, una forte emicrania occipitale e nucale con crampi e bruciori costanti. Ho fastidio nella deglutizione e sento i muscoli cranici contratti. Sbandamenti e vertigini costanti anche ad occhi chiusi. Il sonno è disturbato, faccio molta fatica ad addormentarmi. Ho effettuato visita Neurologica Eon normale, degli esami del sangue emocromo ok e due risonanze encefalo e tronco enc.con mdc e rachide cervicale basale: -Sella vuota primaria. In ambito parenchimale-cerebrale, isolata puntiforme areola di iperintensità di segnale FLAIR,localizzata nel giro frontale parasagittale superiore sinistro, cui non corrisponde la presenza di enhacement focali patologici, avente spessore millimetrico. I ventricoli mostrano normali proporzioni, le strutture della linea mediana sono in asse. In fossa cranica posteriore si rileva un relativo ampliamento degli spazi liquorali pericerebellari, con IV ventricolo in asse e con dimensioni ai limiti superiori di media.- La risonanza cervicale responsa: -Ridotta la fisiologica lordosi cervicale con allineamento metamerico conservato. Fenomeni degenerativi spondilo-artrosici somatomarginali, unco-vertebralie interapofisari riguardo nel tratto compreso tra C2 e C7, con lieve riduzione di ampiezza dei girami di coniugazione. Concomitano protusioni discali ad ampio raggio che determinano discrete impronte sugli spazi subaracnoidei anteriori, pressoché obliterati, in assenza di fenomeni compressivi di rilievo sulle strutture mieloradicolari. Normale aspetto Delle restanti unità disco-somatiche visualizzate. Regolare rappresentazione della giunzione cranio-spinale. non patologiche alterazioni di segnale del.midollo spinale.
Vorrei capire se i miei disturbi possono derivare dalla cervicale o potrei avere anche problemi cardiovascolari, ho una brutta postura (ipercifosi e scoliosi)in questi mesi sto male e faccio fatica a condurre una vita normale. Ringrazio in anticipo gli specialisti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dai referti della Risonanza Magnetica eseguita a livello encefalico e cervicale non si rileva alcun significativo elemento patologico. Il disturbo che lei lamenta potrebbe essere espressione di una cefalea di tipo tensivo, anche legata quel che lei ha identificato come errore di postura. Il mio suggerimento è che, se il disturbo persiste, si sottoponga ad una valutazione da parte di un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Colangelo,
Grazie per avermi risposto. Ho effettuato una visita neurologica che è risultata normale. Vorrei chiederLe da cosa possa derivare questo disturbo: in pratica oltre al mal di testa sento una pressione interna, come se avessi liquido che comprime, inoltre per avere equilibrio ho bisogno di guardare con gli occhi, se li chiudo e provo ad esempio a deambulare perdo completamente il senso della posizione. Le chiedo inoltre, il mio medico curante mi ha fatto fare esami del sangue (emocromo, nella norma). Secondo lei queste sintomatologie possono essere causate anche da fattori infettivi? La ringrazio per il servizio che presta.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Escludendo che lei possa avere un disturbo legato ad una patologia cerebrale o anche del segmento cervicale del midollo, stante la negatività dell'esame neurologico nonchè delle indagini RM praticate in precedenza, ritengo che si possa inquadrare la fenomenologia in manifestazioni di somatizzazione dell'ansia. Intendo riferirmi segnatamente alla cefalea di tipo tensivo ed alla condizione che definiamo "pseudo-vertigini". La possibilità di una origine legata ad una condizione di carattere infettivo in atto esula dalla mia stretta competenza.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Colangelo,
In effetti in questo periodo lo stato ansioso è parecchio amplificato.
Per quanto riguarda possibili conflitti neurovascolari Lei dice che da una RM encefalica e cervicale si sarebbero visti? Sono un po' in ambasce riguardo questa possibilità e le dico il perché, avevo un vizio fin da giovane ed è quello di muovere il collo a destra e sinistra e "scrocchiare" la cervicale, anche energicamente ma sempre nei limiti.
Grazie