Referto risonanza encefalo

buongiorno,chiedo questo consulto per avere chiarezza sul referto della rmn senza mdc effettuata martedi'. il referto dice "Le strutture della linea mediana sono in asse,il sistema ventricolare e' simmetrico,di regolare ampiezza e morfologia. Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture del tronco encefalico,cervelletto o degli emisferi cerebrali. Si segnala unicamente ampliamento degli spazi perivascolari in sede peritrigonale destra,come per malformazione vascolare tipo teleangectasia capillare. A giudizio clinico si consiglia eventuale approfondimento con mezzo di contrasto. Regolare rappresentazione delle circonvoluzioni corticali alla convessita'." Ho eseguito la rmn per emicrania con aura,il neurologo sospetta forame ovale. devo proseguire col bubble test ma questo esito mi manda nel panico piu' totale. posso chiedere aiuto nell'interpretazione? la malformazione vascolare va operata giusto? sono a rischio emorragia cerebrale? ho anche vertigini sbandamenti,fame d'aria. ma da due giorni sono in terapia con sereupin,perche' attribuiti tutti all'ansia. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il reperto della Risonanza Magnetica che lei riferisce in anamnesi non è sicuro sinonimo di malformazione vascolare, ma richiede di essere ulteriormente approfondito con l'indagine che le è stata suggerita. Posso però tranquillizzarla al riguardo del suo timore ed inoltre che il disturbo che lei menziona non è in relazione al reperto della RM. Se vuole, riferisca pure l'esito dell'indagine con mdc.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Colangelo. Ho gia' prenotato la risonanza per la prossima settimana. Nell'attesa ,mi scuso,vorrei approfittare della sua gentilezza in quanto soggetto ipocondriaco e davvero spaventata. quindi non e' sicuro che sia quello che hanno scritto? e cosa potrebbe essere? una MAV? o un tumore? non ho capito come mai devo rifarla con il mdc. non l'ho fatta questa volta perche' sto smettendo di allattare mia figlia. e ultima cosa,quindi tutti i sintomi che ho sono davvero relativi all'ansia? insomma Dottore non ho ben chiaro che cosa si sospetta ecco...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Colangelo. Mi scusi se la disturbo ancora,e mi scusi se mi sono fatta prendere dall'agitazione del non saper interpretare un referto ,inconveniente a cui andate spesso incontro voi medici. Detto questo volevo solo sapere,lasciando stare catastrofismi,come mai si consiglia di ripetere la rmn con il contrasto. Semplicemente per verificare le teleangectasie,oppure perche' con il contrasto potrebbe rivelarsi altro? Detto questo se fossero teleangectasie cosa dovrei fare? grazie e scusi se approfitto della sua disponibilita'. la rmn e' prevista indicativamente per agosto,perche' me la deve prescrivere il neurologo ,con cui ho appuntamento il 31 luglio. dovrei effettuarla con urgenza secondo lei? Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Scusi la franchezza, ma rilevo una discrepanza fra la sua considerazione "...non saper interpretare un referto ,inconveniente a cui andate spesso incontro voi medici." ed il fatto che chieda un consulto online che che com'è ovvio si fonda esclusivamente sulla interpretazione dei dati riferiti dall'utente. Attenda senza agitazione, comunque, la prescrizione del Neurologo per il completamento dell'indagine.
[#5]
dopo
Utente
Ovviamente intendevo me quando dicevo di non saper interpretare un referto. Mi sono sicuramente espressa male,non mi permetterei mai di insinuare una cosa del genere. L'inconveniente di cui parlavo era l'avere a che fare spesso con pazienti ansiosi e ingestibili,come me. Chiarito l'equivoco ,Le chiedo scusa e La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.
[#6]
dopo
Utente
Se non sono eccessiva,sarebbe possibile inviarle le immagini tramite mail? Grazie infinite dott. Colangelo.
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Prego, provveda pure e nei limiti della fattibilità cercherò di darle una mia opinione.