Chiarimenti esiti di rmn all encefalo

Buon pomeriggio, ho 53 anni e sono affetta da 7 da artrite psoriasica e connettivite indifferenziata in cura con biologico e Metotrexato (da 15 mg) + folina il giorno dopo. Soffro di emicrania con e senza aura in trattamento da circa 6 mesi con Laroxil (10 gocce), Alikres (1cp al dì), Reonat e Emirizia al bisogno. Per conoscere meglio la natura di queste ricorrenti emicranie (che mi provocano anche amnesie) , il neurologo mi ha prescritto una RMN con contrasto all'encefalo. Vorrei cortesemente dei chiarimenti in attesa del riscontro da parte del neurologo. Grazie anticipatamente.

RM ENCEFALO Indagine eseguita con tecnica 3D TFE, FLAIR, DWI, TSE, con sequenze ponderate in T1 e T2, secondo piani multipli prima e dopo somministrazione di mdc ev paramagnetico (gadolinio) per cefalea cronica di ndd. In fossa cranica posteriore il quarto ventricolo e' mediano, di normale morfologia e dimensioni. Non si osservano alterazioni di segnale in corrispondenza del tronco encefalico, normale la rappresentazione degli spazi subaracnoidei della base. Sistema ventricolare sovratentoriale in asse. Normale la rappresentazione degli spazi subaracnoidei delle scissure silvane e delle convessita'. In sede cortico sottocorticale frontale destra al vertice e in minor misura a sinistra, in sede emicerebellare sinistra, corona radiata destra, si riconoscono alcune minute millimetriche areole di iperintensità nelle sequenze a lungo TR riferibili in prima ipotesi a esiti gliotici di natura aspecifica, di più probabile natura vasculopatica. Non aree da riferire a lesioni con diffusività ristretta in DWI. Strutture mediane in asse. Corpo calloso in sede normoconformato. Coiling dell'arteria carotide interna dx nel suo tratto extracranica. Ipoplasia dell'arteria vertebrale destra rispetto alla controlaterale. Deviazione destro convessa del setto nasale con presenza di sperone osseo che aggetta in fossa nasale destra. Ipertrofia dei turbinati inferiori. Non ehnancement patologici dopo contrasto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a livello encefalico la RM ha evidenziato delle millimetriche areole di tipo gliotico, cioè cicatriziale, come esiti di vecchie problematiche probabilmente di natura vascolare.
Tali areole possono anche essere esiti di pregressi attacchi emicranici particolarmente violenti qualora ne abbia sofferto in passato. Altre cause, ipertensione arteriosa, diabete, ecc.
Ovviamente deve fare vedere le immagini al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. Vorrei approfittare della sua disponibilità per avere delle spiegazioni anche su questa parte della RMN. Grazie nuovamente.

Coiling dell'arteria carotide interna dx nel suo tratto extracranica. Ipoplasia dell'arteria vertebrale destra rispetto alla controlaterale. Deviazione destro convessa del setto nasale con presenza di sperone osseo che aggetta in fossa nasale destra. Ipertrofia dei turbinati inferiori.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

"Deviazione destro convessa del setto nasale con presenza di sperone osseo che aggetta in fossa nasale destra. Ipertrofia dei turbinati inferiori." sono reperti di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi.

Per coiling s’intende un decorso a spirale del vaso, spesso viene considerato una variante anatomica e di solito è asintomatico.

L'ipoplasia dell'arteria vertebrale è il ridotto sviluppo della stessa, non è considerata patologica.

Cordialmente