Referti elettroencefalogramma e rm cerebrale epilessia?

Salve. Premetto che tutto è iniziato in seguito ad un intervento per distacco di retina subito 3 mesi fa. Tra tutti i sintomi visivi collegati alla retina ce n'è uno che pare non avere origine retinica e dunque sto indagando sul cercarne la causa. Mi succede tra le 30/40 volte al giorno che una mezzaluna di luce attraversi il mio campo visivo periferico, un po' come scotomi della emicrania con aurea ma questi durano da frazioni di secondo a pochissimi secondi, senza mal di testa. Inizialmente succedeva solo nell'occhio operato ed in seguito anche all'altro. Succede in momenti particolari tipo appena sveglia o quando piango, rido tanto, mi agito o senza una motivazione precisa. Tutto ciò succede da dopo l'operazione, ogni giorno. Un occhio o nell'altro.
Mi sono stati prescritti elettroencefalogramma e risonanza magnetica. Vorrei capire se i risultati in qualche modo spieghino i miei sintomi o siano spia di altro.

ELETTROENCEFALOGRAMMA:
Ritmo di fondo a 10 c/s, di medio voltaggio, simmetrico, sincrono, instabile, reagente agli stimoli visivi; attività theta nelle derivazioni temporo parietali bilaterali e sporadiche onde aguzze diffuse.
L'iperpnea non modifica le caratteristiche del tracciato.
La stimolazione luminosa intermittente non modifica il tracciato.
Conclusione: sporadiche anomalie disritmico/irritative diffuse.

RISONANZA MAGNETICA:
Non lesioni focali del parenchima cerebrale.
IV ventricolo normale ed in sede.
Sistema ventricolare sopratentoriale normale ed in asse rispetto alla linea mediana.
Normali gli spazi subaracnoidei della base e del mantello.
Modico ispessimento retinico in corrispondenza del margine esterno dell'occhio sinistro (ciò è dovuto a liquido sottoretinico persistente dopo l'operazione) nettamente ipointensa in tutte le sequenze compatibile con esiti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
Sotto il profilo neurologico non si rilevano dal suo resoconto anamnestico elementi che diano un vero significato patologico al reperto elettroencefalografico che lei ha citato. A mio avviso il problema resta di competenza oculistica, e di fatto ho spostato anche in questa sezione la sua richiesta di consulto. Tuttavia, considerata la particolarità del caso, potrebbe essere opportuno contestualmente consultare anche un neurologo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Prenderò presto un appuntamento con un neurologo per approfondire questi esiti.

La sezione di oculistica la frequento ovviamente molto di più per cui allora aggiungo anche che sempre di seguito all'intervento sono iniziate visual snow, palinopsia e i puntini bianchi scoppiettanti nel cielo.
Inoltre sempre per questa strana luce che ancora non trova spiegazione a breve farò anche un ecocolordoppler dei vasi sovraortici.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio.
Prenderò presto un appuntamento con un neurologo per approfondire questi esiti.

La sezione di oculistica la frequento ovviamente molto di più per cui allora aggiungo anche che sempre di seguito all'intervento sono iniziate visual snow, palinopsia, i puntini bianchi scoppiettanti nel cielo e tantissime mosche volanti articolate nell'occhio non operato (quest'ultime sono apparse pochi giorni prima dell'intervento).
Inoltre sempre per questa strana luce che ancora non trova spiegazione a breve farò anche un ecocolordoppler dei vasi sovraortici.