Buongiorno dottori sono una ragazza di 21 anni e scrivo per avere dei chiarimenti su dei sintomi e s

Premetto che sono una ragazza molto ansiosa e siccome ultimamente ho avuto molti sintomi il dottore mi ha prescritto la visita neurologica e la risonanza magnetica. Sto avendo mal di testa da circa due mesi, il neurologo mi ha detto che si tratta di emicrania, il dottore di base mi ha detto che si tratta di cefalea muscolo-tensiva. Il neurologo mi ha prescritto Tachicaf per il mal di testa e Laroxyl (gocce) anche per il fatto che sono sempre ansiosa e non riesco a rilassarmi dato che ho avuto problemi anche di insonnia. La cosa che più mi preoccupa sono le pulsazioni che sento alla testa, le sento soprattutto quando mi sdraio e ogni volta che mi stendo e sento le pulsazioni mi inizio a preoccupare che mi succeda qualcosa di grave e aumentano ancora di più.
Ho fatto una risonanza magnetica encefalo e cervicale e questi sono i risultati:
-Regolare delineazione morfo- strutturale del cervello in assenza di focali o diffuse alterazioni
del segnale in ambito parenchimale
-Regolari l’ampiezza e la morfologia dei ventricoli
-Strutture della linea mediana in asse
-Rettilineizzata la lordosi cervicale
-Metameri in asse. Dischi in sede
-Midollo esente da focalità
-Canale spinale di ampiezza regolare

Dopo questi risultati, la mia domanda è le pulsazioni che sento alla testa posso derivare dalla cervicale? Misuro ogni tanto la pressione ma è sempre nella norma. Sono un po’ preoccupata per queste pulsazioni e inoltre ho spesso dolori al collo accompagnati da sbandamenti, vertigini, disturbi alla vista, nausea e soffro anche di sinusite.
Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’origine cervicale delle "pulsazioni" che avverte mi sembra poco probabile considerata la semplice rettilineizzazione riscontrata.
Con la RM encefalica nella norma può stare tranquilla.
Non escluderei un’origine psicosomatica.
Col laroxyl ha avuto benefici sul mal di testa e le "pulsazioni"?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta.
Il laroxyl ancora non l’ho iniziato a prendere, ho consultato il medico di famiglia dicendo di non prenderlo proprio perché ora in estate potrebbe provocarmi dei cali di pressione quindi non so che fare, non so se ascoltare il medico di famiglia o iniziare a prendere il farmaco. Lei cosa mi consiglia?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo approfonditamente il Suo caso non mi è possibile dare un consiglio in tal senso.

Cordialmente