Rmn encefalo

Salve, recentemente ho effettuato una tac nella quale si è riscontrata un aspetto saliente nella regione sellare, andando dal medico di base mi ha detto di effettuare una rm senza mezzo di constrato mirata all'ipofisi, vorrei sapere se in caso di un possibile adenoma ipofisario si può riscontrare anche senza il mdc?
Aggiungo inoltre che ho effettuato la tac per via di un forte mal di testa mai avuto prima, che non passava con antidolorifici o normali farmaci, e anche ad una riduzione della vista, inoltre dopo di questo sono apparsi sintomi quale galattorea e perdita di sangue tra un ciclo e un altro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM per lo studio della regione ipofisaria, nel dubbio di un adenoma ipofisario, andrebbe effettuata con mezzo di contrasto.
In presenza di galattorrea, è stato fatto il dosaggio della prolattina nel sangue?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto dottore, non è ancora stato fatto per il motivo che il mio medico di base non me lo ha prescritto ancora.
Vorrei precisare che oggi il radiologo mi ha detto testuali parole "se non riusciamo a vedere nulla senza mezzo di constrasto allora te lo faremo" dovrei dunque pensare che hanno visto qualcosa anche senza? È possibile che magari l'adenoma era grande e si è visto anche senza mezzo di constrasto?
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un adenoma ipofisario si può ipotizzare anche senza mezzo di contrasto, questo serve per tipizzarlo meglio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho avuto il referto della rm senza mdc la quale è risultata nella norma. Mi chiedo a questo punto cosa dovrei fare? Dovrei richiedere una risonanza con mdc o lasciar perdere? Anche perché ho avuto sintomi quali ciclo alterato, che è durato solamente 2 giorni, la galattorea persiste ancora e il mal di testa e la debolezza anche.
La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerati il ciclo alterato e la galattorea effettui prima il dosaggio della prolattina.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Appena possibile lo farò. Un altra cosa che vorrei chiederle, è che ultimamente sto avendo sempre la gamba destra come se fosse intorpidita e ho dolore alle articolazioni e ogni tanto avverto come delle vibrazioni del muscolo, come se qualcosa vibrasse sotto la pelle, visibili anche ad occhio, cosa potrebbe essere? Mi scusi per la domanda, io sinceramente non ci ho dato molto peso, pensando che magari fosse dovuto a posizioni errate ecc, ma per quanto riguarda la gamba intorpidita ho notato che è sempre così, in qualsiasi posizione io sia. La ringrazio per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema all'arto inferiore si deve valutare in primis clinicamente, cioè con visita neurologica, soprattutto se il disturbo è continuativo.

Cordiali saluti