Maxalt è un triptano?

Sono affetto da emicrania con aura da diversi anni. La periodicità è di 5/6 attacchi all'anno fino ad ora risolti con Toradol e Sinflex Forte 550mg. Vista, però, l'inefficacia negli ultimi episodi, ho consultato uno specialista che mi ha prescritto il Maxalt 5mg. Ho chiesto se fosse un triptano e mi ha risposto "non proprio". Sono rimasto un po' così.. . penso che un farmaco è o non è. Non mi ha detto neanche il momento in cui assumerlo. Insomma 150 buttati al vento. Chiedo, cortesemente ed a questo punto, lumi sulla tipologia del farmaco e quando assumerlo (toradol lo assumevo all'inizio dell'aura e sinflex più avanti). La durata dell'attacco di 12/18 ore. Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che il maxalt è un triptano il cui principio attivo è il rizatriptan e va assunto all’inizio dell'attacco, prima possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ferraloro. Mi perdoni, quindi devo assumerlo nel momento in cui cominciano gli effetti visivi dell'aura?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il triptano va assunto ai primi segni dell'aura perché se assunto durante questa ne potrebbe prolungare la durata o ridurre l’efficacia sulla successiva cefalea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille Dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata