Esame angiò rm

Salve dottori a causa di 3 episodi di emicrania con aura ho svolto RM e angio RM ma su quest'ultimo c'è presenza di artefatti di movimento.. . Chiaramente entrambi sono stati visionati dal neurologo che lo ha ritenuti normali.. posso stare tranquillo? Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe riportare integralmente il referto, grazie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si certo dottore ci mancherebbe...
Angiò rm Del poligono di Willis Ottenuta in tecnica tof 3D con ricostruzioni MIP
Unica scansione a destino di studio parenchimale flair

Risonanza magnetica dell'encefalo eseguita precedentemente in altra sede Nei. Limiti della norma.

Il sistema ventricolo cisternale E gli spazi liquorali Periencefalici sono nei Limiti della norma.
Compatibilmente con artefatti da movimento non sono attualmente visibili Alterazioni focali o diffuse, dell'intensità del segnale parenchimale
Regolarità di decorso e calibro Del tratto distale Degli assi vertebrali , dell' arteria basilare e degli assi carotidei interni.
Non attuale sicura evidenza di alterazioni aneurismatiche o di altro tipo sia al circolo anteriore che posteriore.
I restanti parametri angiografici sono nella norma.
Questo è il referto dottore avviso che è di ormai 6 anni fa ovvero quando ho avuto quelle crisi... Aggiungo inoltre che ovviamente l'ha visionata il neurologo che la ritenuta nella norma... Che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto recita il referto e considerato che le immagini sono state visionate dal neurologo, ritengo attendibile quanto Le è stato detto dal collega.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore... In totale ho avuto 3 episodi solo quell'anno ma so benissimo che anche se sono passati 6anni può tornate benissimo... Con gli esami svolti si può escludere una mav o patologie simili? La ringrazio vivamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, sarebbero state rilevate MAV e altre condizioni simili.
Solitamente l’emicrania con aura non da segni alla RM tranne rare forme secondarie.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio enormemente per quello che fa e per la sua gentilezza dottore!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve gentile dottor ferraloro mi scuserà per il nuovo disturbo ma volevo chiederle una cosa... Tali esami da me svolti vanno ripetuti o bastano quelli?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo un esame normale, se non ci sono nuovi sintomi non è necessario ripeterlo.

Buona domenica
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok Grazie mille gentilissimo come sempre dottore! Felice domenica a lei
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera dottor ferraloro mi volevo permettere di chiederle un'informazione... Ma con questi 3 episodi di emicrania con aura alle spalle sono più a rischio di ictus rispetto alla popolazione normale?
Grazie anticipatamente
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Un lieve aumento del rischio è possibile, anche se questo è più probabile nel sesso femminile.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore quindi al momento posso stare abbastanza tranquillo?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì, stia tranquillo.

Buona giornata
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore mi scusi l'insistenza ma mi sto interessando sempre di più all'emicrania con aura... Quando ebbi gli episodi la mia neurologa mi fece anche fare un ecocolordoppler cardiaco vhe risultò normale e si fermò li.. L'ho ripetuto giusto 3 mesi fa e anche quest ultimo è risultato normale... Ho letto però che l'emicrania con aura può essere associata a pfo con questo esame è visibile?
Grazie anticipatamente
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Questa correlazione oggi è messa in discussione.
Comunque l’esame effettuato potrebbe rilevare un PFO ma non è l’esame più indicato, si preferisce il doppler transcranico.
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente