Parestesie e disturbi visione in giovane adolescente

Salve, scrivo per conto di mia sorella di anni 13, sviluppo psicofisico nella norma, mai avuto malattie e non ne ha al momento, che da qualche tempo presenta degli episodi ad insorgenza improvvisa di formicolio alle mani e disturbi della visione (vede come degli aloni bianchi). Questi episodi si risolvono nel giro di un'ora circa e lei comunque continua le sue attività nonostante la crisi, più per non dare preoccupazione a chi le sta intorno e per non apparire "diversa" dalle sue amiche! Il MMG ha liquidato la cosa dicendo che è una cosa normale alla sua età (?) . Durante una crisi le è stata provata la pressione ed era normale (120/75 mmHg). Glicemia a digiuno 86 mg/dl. Emocromo: tutti i paraemtri nella norma. Questi sono gli unici dati di cui disponiamo al momento (non abbiamo TC del cranio). Volevo solo sapere di che cosa potrebbe trattarsi, con i limiti di un consulto a distanza naturalmente, e se era necessario sottoporla ad esami o accertamenti per stabilire la natura della questione.
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo questi episodi subentra mal di testa, anche lieve?
I formicolii si manifestano solo in una mano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si subentra sempre mal di testa moderato, generalmente della durata di circa 24 ore, anche notturno. Solo la prima volta che le è venuto al mattino dopo una dormita se ne era andato.
I formicolii si manifestano solo nella mano sx e spesso anche alla gamba sx.

Mi sono scordato di un particolare se può interessare: è attualmente in fase di menarca.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile che possiamo avanzare a distanza è l'emicrania con aura, in questo caso aura visiva e sensitiva.
Considerato che questa è solo un'ipotesi a distanza è indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.
Se questi episodi sono frequenti è indicata una terapia di prevenzione.
Le invio un link sull'emicrania con aura
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei potrebbe essere un fenomeno legato alle prime mestruazioni? Nel senso che quando poi passa il menarca teoricamente non le vengono più? Oppure il menarca è un banco di prova proprio per i pazienti magari predisposti e quindi questo predice la possibilità futura che le vengano ancora questi attacchi?
Grazie
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è stata dimostrata una correlazione tra menarca ed emicrania con aura, questa condizione è a causa sconosciuta, qualche volta è possibile individuare dei fattori scatenanti.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie per la consulenza.
E' stato molto gentile ed esaustivo.

Cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.