Emicrania con aura si può ripresenta

Salve dottori, volevo gentilmente un'informazione.. So che l'emicrania con aura si può ripresentare dopo anni dall ultimo episodio ma è sempre così? O ci sono casi dove non è più tornata?
Grazie anticipatamente.
.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il decorso dell’emicrania con aura è altamente irregolare per cui a periodi di maggior frequenza di attacchi possono seguire lunghi periodi liberi, di mesi, anni o addirittura decenni.
Talvolta tali attacchi potrebbero anche non ripresentarsi più ma questa non è un'evenienza frequente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ah grazie mille dottore... Io l'ultimo l'ho avuto 6 anni fa... Ne ho avuti 3 in un anno e poi stop... E poi mi sono venuti sempre nello stesso preciso momento dells giornata ovvero durante la dormiveglia poco prima di addormentarmi, secondo lei ha un significato particolare?
Grazie anticipatamente dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa dell’emicrania con aura è sconosciuta, a volte è possibile rilevare dei fattori scatenanti, il più frequente dei quali è lo stress psicofisico. Nel Suo caso non sembrerebbe significativa l'ora d’insorgenza degli attacchi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è sempre gentilissimo.... Quindi anche passati 6 anni devo vivere con la paura? Non sono tanto preoccupato dagli attacchi quanto che magari uno si trasformi in ictus... Questo è probabile?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, stia tranquillo, un attacco di emicrania con aura non si trasforma in ictus.
Diciamo che potrebbe rappresentare un fattore di rischio come il colesterolo alto, l'ipertensione, l'iperglicemia o il fumo di sigaretta.
Non abbia paure di questo tipo e conduca una vita assolutamente normale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore per quello che fa e le auguro una serena serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei