Pfo

Buongiorno dottore a ottobre per una visita di controllo elettro eco cardiogramma mi è stata riscontrata: pervietà fossa ovale con minimo shunt ! Da un due mesi a questa parte a volte mi succede ronzio orecchio destro con un lieve offuscamento della vista sempre occhio destro ... e certe volte una sensazione strana come se stessi x svenire o come se mi mancasse la terra sotto i piedi non lo so spiegare x un secondo !! Seguito da una forte ansia e panico !! Volevo sapere se c’era una relazione tra questi sintomi e il pfo !! Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E da cosa può dipendere tutto ciò ?? Cervicale ??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' artrosi cervicale, peraltro molto rara alla sua eta' , non provoca disturbid el genere.
Esegua una visita oculistica per il fondo dell'occhio ed un ecocolordoppler delle arterie cerebro afferenti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Una patologia dei vasi può portare ronzio all orecchio ???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Raramente
Eventualmente chieda nella sezione otorino
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
E perché allora eseguire un ecocolor Doppler delle arterie cerebro afferenti ?? Mi scusi ma sono un soggetto ansioso e voglio capire bene
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se e' un soggetto ansiso curi l'ansia...

Lei descrive un offuscamento transitorio dell'occhio destro.. quindi e' consigliabile un esame del fundus oculi e delle arterie cerevbro afferenti

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Esatto di rado .. come però massaggio l occhio con le mani passa!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Faccia come crede

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore .. arrivederci