Sensazione di sbandamento e tachicardia
Buonasera, scrivo per avere un consiglio su una situazione ke nn so come definire.Sn una ragazza di 28 anni, ke da 10 anni studia giurispr. (ultimi 4 esami) e ad agosto vado a convivere con il mio ragazzo se non ché, da quando abbiamo preso casa (il 27giugno del 2018) io ho iniziato a nn sentirmi bene xché avevo un dolore al basso ventre (xché comunque per quanto sia una cosa bella la casa è stata super stressante, sommato inoltre anke alla stanchezza e allo stresso universitario) infatti dopo 4 mesi di analisi per capire questo dolore inguinale da che cosa fosse provocato, il 3 novembre sn stata operata di peritonite.Dal 31gennaio di quest' anno,a seguito dello scatto di un' allarme antiincendio presso una usl, la sera ho iniziato ad avere acufeni ke mi hanno accompagnata fino a martedì scorso (5 marzo), inizialmente senza vertigini ne sbandamenti e nemmeno particolari mal di testa (un paio di volte al mese).Ho eseguito la prima vista dall' otorino il 13 febbraio dove la visita e l' esame audiometrico sn andati bene, ed ora devo rifare il controllo dell' esame audio-metrico venerdì (a distanza di 1 mese), se non ché, qualche giorno dopo la visita dall' otorino (il 18-19 febbraio) ho avuto 2 sensazioni di sbandamento (nn sn ne caduta, ne ho visto girare nulla, ne mi sentivo girate, ma solo cm una sensazione di oscillazione); presa dal panico, sn andata a misurarmi la press. in farmacia e la min oscillava sempre tra 92 e 96 con battiti cardiaci ke oscillavano tra 80 e 88 (utilizzato lo strumento elettronico).Sn andata dal mio dottore ke me l' ha rimisurata con quello manuale ed era perfetta 120/80 e ora me la tiene sotto controllo un infermiera e l' ho sempre la max che oscilla tra 120 e 110 e la minima che oscilla tra 80 e 70;i battiti cardiaci sn accelerati, ma qualcuno mi ha detto ke dipende anke dalla tiroidite di haschimoto e sicuramente da questo stress che mi accompagna ormai da anni. Gli acufeni sn molto regrediti, tanto che in una settimana li ho sentiti in lontananza solo due giorni però mi spaventa questa sensazione di sbandamento, ke comunque nn sono state più di 3/4 nell' arco di 24 giorni (dal 18 febbraio a dora), e l' ultima si è scatenata sabato scorso quando sn entrata in un negozio di arredamenti e la temperat, era alta, e ho iniziato a percepire questa sensaz di oscillazione.Il punto è ke le conseguenze dopo questa sensazione sono respiro corto e affannato,tachicardia,ansia e angoscia ke sia un tumore alla testa e avverto la sensazione di dover andare in bagno.E' una situazione strana, xke non so più se soffro di attacchi di panico e questi sintomi sn una conseguenza oppure se è l' attacco di panico che è scatenato dall' ansia, e se sempre si tratti di attacchi di panico.Sn ipocondriaca, ogni sintomo lo cerco su internet e tra acufeni, sbandamenti e ipotetica press alta ho paura di avere qualcosa di brutto.Secondo voi ke cosa può essere?E' solo stress o devo fare analisi più approfondite tipo una RM alla testa?
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
[Sn ipocondriaca, ogni sintomo lo cerco su internet e tra acufeni, sbandamenti e ipotetica press alta ho paura di avere qualcosa di brutto]
Legga questo articolo del Collega De Vincentiis https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
[Secondo voi ke cosa può essere?]
Verosimilmente si tratta di ansia ossessiva per la propria salute che è una patologia e, se confermata da uno specialista della salute mentale, va curata!
Si rivolga ad un medico psichiatra o ad un collega psicologo psicoterapeuta per una diagnosi e valutare l’impostazione di una terapia specifica.
Buon weekend
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.