Senso di svenimento

Buongiorno
Da ottobre ormai sono tornati in modo prepotente gli attacchi di panico che mi furono diagnosticati dal neurologo nel 2001!!
Ero in cura da una psicologa cognitivo-comportamentale ed ero incinta al
6 mese quando sono tornati!
Ora ho cambiato psicologa, perché pensavo che la precedente non avesse svolto bene il suo lavoro, ma ad oggi continuo ad avere questi fastidì!! So che sono loro, ma non riesco a far finta di niente! Tornano ogni qualvolta si infiamma la mia cervicale, che sto curando da un osteopata!
Il problema è che vivo nel costante terrore che non sia ansia... perché ho sempre instabilità, vertigini e senso di sbandamento!! Soprattutto, se incontro qualcuno per la strada ho il terrore che mi fermi, perché se sto ferma in piedi puntualmente mi sento svenire, con le gambe che diventano di burro!! Non sono mai svenuta e anche il neurologo che mi visitò mi disse: sei mai svenuta?? E non svieni!!
Vorrei solo essere più serena e godermi mia figlia di 45 giorni e invece proprio per lei, ho paura quando siamo a casa da sole, perché mi chiedo sempre se sverrò!!
Sto facendo quello che posso per reagire, ma anche stamattina che ho fatto una passeggiata con mia madre, più di una volta ho creduto di svenire!!
Possibile che questa volta non riesca a uscirne??
Possibile che sia ansia?? Penso inoltre che il tutto sia complicato dallo scarso è pessimo sonno, interrotto spesso dalla bimba
Datemi un parere!! Un consiglio
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

mi sembra che lei abbia già chiara la situazione. Nonostante non si possa fare diagnosi online, sembra che i sintomi da lei riferiti siano i classici del disturbo da attacchi di panico.
La sensazione di svenimento spesso è causata da due fattori:
-respirazione sbagliata
-valutazione dei sintomi come tremore, palpitazioni, giramenti di testa (causati comunque dalla respirazione) come segnali di svenimento

La soluzione è quella che aveva già tentato in precedenza: rivolgersi direttamente ad un collega della sua zona.
E' possibile che sia ansia, poichè nel disturbo di attacco di panico è presente in grandi quantità. Starà al professionista stabilire come tutti questi elementi si intrecciano tra di loro fino a creare lo stato di disagio che vive in questo momento.
Intanto, se vuole, può leggere qualcosa in più sul funzionamento degli attacchi di panico qua:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Ziglioli!!
Devo solo capire cosa ha riacutizzato gli attacchi!! Forse qualche emozione legata alla gravidanza... perché ormai avevo imparato a gestirli mentre ora mi stanno di nuovo togliendo la vita!
Sto cercando di reagire riprendendo ad uscire e guidare, anche se da sola uscire di casa è davvero impossibile per me ancora adesso, anche se almeno riesco a uscire da sola dal cancello se so che qualcuno mi aspetta, prima non riuscivo neanche in questo!!
La ringrazio ancora e buona giornata