Philofobia

Salve, sto frequentando una ragazza da tre settimane, all'inizio tutto bene mi piaceva tantissimo ecc.. all'improvviso inizio a pensare che Lei mi possa far del male o che se mi legassi a lei mi lascerà sicuramente ed inizio ad avere un'ansia fortissima e a star male tutt'ora.
Dopo queste sensazioni è come se lei non mi piacesse più, come se non fossi interessato a lei e questa cosa mi crea troppo disagio perché non l'accetto.
Adesso non so cosa fare sinceramente, vorrei veramente un aiuto per questa situazione che tra l'altro è accaduta anche con la mia ex. Non so più come uscirne.

Grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Gentile ragazzo,
come lei stesso afferma, sembra che ad un certo punto nella vita di relazione comincia ad avere pensieri legati al dubbio che la sua ragazza possa lasciarla o trattarla male. Di fronte a tale minaccia, ovviamente, si mette in allerta e comincia a provare ansia e comincia ad allontanarsi dalla possibile fonte di sofferenza (la sua ragazza) anche e soprattutto dal punto di vista emotivo.
Questa dinamica non le permette di godersi una storia d'amore e la fa soffrire.
È già a buon punto perché ha individuato il suo schema di comportamento. Ora deve capire come mai scatta e come ridurre la paura di essere rifiutato.
Questo è un lavoro che può essere facilitato a fare con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Se non lo ha visto, le consiglio la visione del film "Will Hunting - Genio ribelle".
Buona fortuna.

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/