Mia madre per calmarmi mi diede una compressa di xanax per calmarmi visto che lei soffre di ansia

Salve a tutti . Volevo raccontare in breve la mia storia . Due anni in fa ero in giro con la mia ragazza quando improvvisamente mi prese una tremenda tachicardia sensazione di soffocamento e paura di morire a tal punto di tornare a casa con una paura tremenda. Mia madre per calmarmi mi diede una compressa di xanax per calmarmi visto che lei soffre di ansia da tempo . Dopo poco mi calmai ma nei giorni seguenti iniziai a stare male . Mi sentivo distaccato dalla realtà testa confusa tachicardia vampate di calore la notte dormivo pochissimo non riuscivo a concentrarmi e via dicendo . Decisi di andare da un psichiatra che mi fece una visita completa guardandomi anche il fondo oculare e la diagnosi fu di ansia fortissima. Ricordo che feci una cura a base di flaconi di ansiolitici e antidepressivo ezequa fino alla guarigione totale mi sentivo benissimo . Ho proseguito la cura per 5 6 mesi per poi scalare man mano i farmaci sempre come mi diceva il mio psichiatra . Sono stato mesi senza prendere farmaci fino ad un mese a questa parte quando ho iniziato a sentirmi di nuovo ansioso staccato dalla realtà ecc . Sono tornato dal mio psichiatra che visitandomi mi dice che sono i miei soliti disturbi neurovegetativi ma rispetto all’ultima volta a livello celebrale non c’è ansia solo addosso . Quindi mi prescrive dobren 50 dopo colazione è una compressa di rilassando la sera prima di dormire . Dopo 15 giorni lo richiamo dicendo che non ho avuto benefici e se potevo tornare ad assumere ezequa . A quel punto mi cambia terapia associandomi ad ezequa mezza compressa di Valtrax dopo pranzo e lasciandomi rilassando di sera . Ad oggi sono 22 giorni che assumo ezequa ma questi sintomi non vanno via . Questa depersonalizzazzione è tremenda e in più ho una forte dispnea . Volevo chiedere se la cura e giusta e se è ancora presto per avvertire effetti significativi . L’ultima volta ha funzionato adesso non vedo miglioramenti . La dose che assumo e di 30 mg . Attendo una risposta grazie di cuore a chi lo farà .
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

La posologia assunta non è ad un dosaggio che si possa definire terapeutico, non dice se nell'episodio precedente la Duloxetina era stata continuativamente di 30 mg /die,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta . Nella vecchia terapia era sempre da 30 mg però non ricordo bene se fu abbinato a qualche altro farmaco . Quindi continuando con questa dose non avrò miglioramenti ? Devo consultare il mio psichiatra chiedendo di alzare la dose ? Poi in altra domanda è possibile non ho un briciolo di fame io che ho sempre avuto un grande appetito . La mattina mi sveglio presto e dormo male . Mi sento le gambe molli e quando mi sveglio di mattina sento tipo un formicolio alle gambe e alle braccia . La ringrazio se può mi risponda .
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Il dosaggio terapeutico è quello già detto anche in considerazione che lei è una persona giovane, maschio, di un peso maggiore di 90 kg, poi sta al suo medico decidere la dose che ritiene più opportuna in considerazione della diagnosi e di altre variabili.
La mancanza di appetito è un effetto indesiderato comune, ma potrebbe migliorare nel tempo, i sintomi che riferisce andrebbero considerati tenuto conto che sta assumendo 30 mg di farmaco da 22 giorni,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Appunto è stato proprio questo il motivo che ho cercato un consulto . Cercherò di parlare con il mio dottore per eventuali modifiche della posologia . Un’altra domanda come mai l’altra volta ha funzionato e questa volta ancora no ? Nonostante fosse la stessa posologia . Il motivo di questa terapia non terapeutica può essere perché dopo la visita vide che a livello celebrale non ci fosse ansia ma solo somatizzata sul corpo ? Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Ha detto che non ricorda se assumeva altri farmaci insieme alla Duloxetina nel primo episodio.
l dati oggettivi attuali sono comunque gli stessi, il farmaco impiega alle volte anche 4 settimane per manifestare gli effetti terapeutici al dosaggio congruo,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore . Controllando adesso le prescrizioni predecedenti una volta mi è stato associato a vladispert 450 e un’altra volta a samyr 450 . Quindi può essere che questa volta è andato più leggero perché come disse non c’è a livello celebrare ? Che vuol dire il fondo oculare è pulito ?
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
L'ademetionina potrebbe aver "aiutato" in qualche modo l'antidepressivo.
Con il fondo oculare si valutano i vasi retinici e altre strutture dell'occhio, non ha attinenza diretta con problematiche psichiatriche.