Ansia somatizzata?

Buonasera.
Sono un ragazzo di 24 anni al quale è stato diagnosticato un disturbo di ansia somatizzata.
Il tutto è cominciato con un dolore al petto, poi mal di testa, crisi di respirazione, diarrea, nausea e gonfiore di stomaco.
Tutti sintomi che si "sostituiscono" a loro volta, come una specie di giostra.
Per il petto ho pensato fosse un problema di cuore, ma ho fatto due ECG. Entrambi negativi.
Ieri ho avuto una crisi di respirazione mentre dormivo.
Quattro o cinque settimane fa ho avuto un mal di testa lancinante, mai avuto prima, che letteralmente bruciava alle tempie, al retro e alla fronte, appesantendomi la mandibola.
Poco fa ho avuto un altro mal di testa, simile molto più lieve nel dolore.

Volevo chiedere: tutti questi sintomi sono effettivamente "tipici" dell'ansia?
Ho sempre paura di avere qualcosa di brutto, tipo un tumore al cervello.

Dovrei iniziare domani lea terapia con Sulamid per l'ansia.

Scusate la confusione e ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sono possibili sintomi ansiosi.

Il suo psichiatra può stabilire il trattamento più adatto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero, la ringrazio per la cortese risposta.
Dato che Lei parla di "possibili sintomi ansiosi"...non ho fatto controlli neurologici.
Mi consiglia di farli oppure è tecnicamente sicuro di Sua esperienza che si tratta di ansia?
È vero che sto passando mesi molto difficili, ma è altrettanto vero che sono stato sempre ansioso.
Può fare l'ansia tutto questo?
Mi consiglia di approfondire tramite ulteriori controlli?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ritengo che l’eccesso di controlli, se non giustificati da un quadro clinico evidente, sia solo responsabile di aumento dei sintomi ansiosi.