Gabapentin per ansia

Salve

Mi è stato prescritto Gabapentin.
La diagnosi è ansia generalizzata ed ho provato gli ssri/snri/triciclici sospesi per disturbi sessuali.

Il dosaggio che dovrei assumere è 300 mg tre volte al giorno( totale 900 mg ).

Tuttavia sono ancora ferma a 300 mg due volte al giorno perché ho molta sonnolenza.

Il mio curante mi ha riferito che forse potrei restare a 600 mg al giorno.

Oltre alla sonnolenza ho un ritardo dell'orgasmo( ma l'eccitazione è inalterata) . Il mio curante dice che è un effetto passeggero quando il corpo si abitua al farmaco.

Ho letto il foglio illustrativo e non ce indicazione per ansia di nessun tipo ma solo epilessia e dolore neuropatico. Sul web però leggo che viene prescritto per disturbi ansiosi.

Avrei bisogno di un altro parere.

-Gabapentin ha realmente effetto ansiolitico?
-I dosaggi minimi sul foglio illustrativo cioè 900 mg al giorno sono specifici solo per epilessia?
-È scorretta l'assunzione di sole due volte al giorno invece che tre come leggo sempre sul foglio illustrativo ?
-Gabapentin ha effetti indesiderati sessuali?
-Gabapentin da' alopecia? ( Questo l'ho letto sul web su siti americani)
-Dopo quanto fa effetto pieno sui disturbi ansiosi?

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione per i disturbi d’ansia, gli effetti collaterali si presentano in modo variabile come anche vi è variabilità di risposta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E per quanto riguarda l'assunzione di due volte al giorno? È scorretta?
Non ho ben capito. Gabapentin potrebbe dare alopecia ?
Le sue risposte sinceramente fuori luogo non inerenti alle domande che ho fatto.

Mi dice solo che è indicato per disturbi ansiosi.

Mi scusi ma vorrei il parere di un altro specialista. Un parere più completo.

La ringrazio ugualmente per il suo intervento. Ma non sono stati sfumati i miei dubbi.

Il mio curante non è reperibile in questi giorni e sinceramente mi aspettavo delle risposte più dettagliate.

Tra l'altro non ho chiesto consigli sui dosaggi o altro. Volevo solo un parere tecnico sul farmaco .

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La prescrizione è una normale prescrizione di farmaco.

L’alopecia non è frequente.