Ansia continua

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni e volevo esporvi il mio problema: premetto che ho smesso di fumare da esattamente 45 giorni poiché una delle cause che mi ha portato a fare questo, oltre ai vari benefici, è che l’ansia e gli attacchi di panico sarebbero dovuti diminuire ma ciò non è stato. Mi ritrovo quasi in una situazione peggiore di prima, cioè sembra che l’ansia sia aumentata ancora di più. Sono solito strapparmi i peli della barba poiché così facendo mi sento meglio o mi accorgo anche di avere spesso i denti stretti. Inoltre anche gli attacchi di panico sono abbastanza frequenti, faccio fatica a respirare e il cuore accelera come se mi stesse venendo un attacco cardiaco. In più da un mesetto,ogni tanto,è come se mi facesse male in petto. Ho letto che anche l’ansia potrebbe scatenare questa cosa ma non ne sono sicuro. A questo punto ho pensato spesso di ricominciare a fumare visto che fumo o non fumo questo mio problema è sempre presente. Volevo sapere quindi più o meno come ritornare a vivere serenamente visto che a 24 anni soffrire di ansia e attacchi di panico non è molto bello. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

è probabile che quando una persona smette di fumare provi più ansia o stress del solito. Del resto, si tratta di un percorso di disintossicazione da una sostanza che crea dipendenza. Cercare di resistere ad un comportamento che prima era visto come "rifugio" da eventuali situazioni stressanti, può farne sentire la mancanza. Tuttavia, le consiglio di tenere duro, la sua salute non ne avrà che da ringraziare.

I sintomi che lei descrivere potrebbero essere causati dall'ansia, che tende a somatizzare, ovvero a creare una serie di disturbi organici fastidiosi e cronici.
Gli attacchi di panico, invece, sono eventi molto rapidi, che durano poco, e che hanno sintomi fisici e mentali intensi, che spesso preoccupano (a volte si pensa di essere sul punto di morire).

Se lei ritiene di avere un disagio di questo tipo che non le consente di vivere serenamente la quotidianità, ricominciare a fumare non è la soluzione. Lo specialista di riferimento, in questi casi, è lo psicologo. Potrebbe come prima cosa fissare un appuntamento con un collega della sua zona per valutare la sua situazione.
Intanto, può provare a leggere qua:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it