Come posso smorzare un po' l'ansia

Salve, è da qualche giorno che ho ansia perché dovrò recarmi dall'urologo per la prima volta in tutta la mia vita, e ho vergogna; ho vergogna a spogliarmi e soprattutto di ciò che potrebbe pensare o dire sulle mie dimensioni o/e circoincisione; come posso smorzare un po' l'ansia?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Michela Arru Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Buon giorno,
l'ansia è una reazione del tutto normale quando si affronta una situazione nuova e che, per diverse ragioni, può spaventare. Per gestirla a livello psicofisiologico, è bene cercare di rilassarsi usando la respirazione diaframmatica o tecniche di rilassamento e meditazione. A livello cognitivo (quindi mentale) è bene incoraggiarsi con pensieri competitivi che riescano a tranquillizzarla. Eventualmente può ricorrere all'attività fisica per abbassare ulteriormente la quota di ansia.
In bocca al lupo per la sua visita!

Dr.ssa Michela Arru