Insonnia perdita capelli

Salve ho il terrore di perdere i capelli, in queste notti sto dormendo male 5-6 ore a notte forse e mi addormento sempre alle 4/5 quindi ora ho paura che se continueró così potrei soffrire di alopecia da stess più avanti,
Vorrei sapere quanto è più o meno la tempistica prima che una alopecia da stress si verifichi, possono pochi giorni causarla oppure se da stasera riesco a dormire stabilmente non accadrà nulla?
[#1]
Dr.ssa Michela Arru Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Buon giorno,
come mai teme che le venga proprio l'alopecia? Le reazioni dell'organismo allo stress possono essere molteplici e l'alopecia da stress è solo una di queste. Se dorme male da qualche giorno è difficile che le venga una reazione così intensa. In genere è necessario un periodo prolungato e invariabile.
Cerchi di tranquillizzarsi ORA e di non pensare al futuro. Ricorra a tecniche di gestione dell'ansia e dei pensieri. Se ritiene di non farcela, richieda un consulto allo psicologo

Dr.ssa Michela Arru

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa, le spiego circa 2 anni fa praticamente ho iniziato a avere problemi di insonnia forse dovuti a dei miei impegni di quel periodo familiari e ogni giorno non riuscivo praticamente a addormentarmi presto ma sempre tardi, dopo qualche mese la cosa si calmó e da lì in poi solo qualche volta mi capita a volte anche una volta al mese o anche meno, peró in questi giorni mi sta ricapitando e quindi ho anche paura di rivivere quel periodo che fù molto stressante da qui anche la paura del poter perdere i capelli,
Se posso farle una domanda vedo che mi capita spesso quando esco dalla palestra tardi quindi potrebbe essere causata la mia insonnia anche da questo? Che allenandomi tardi non riesco a smaltire l'adrenalina?
E un ultima domanda come posso fare per gestire i pensieri e cercare di far passare l'ansia?
Aggiungo che anche dormendo poco non ho avuto problemi fin ora ne mi alzo stanco anzi tutt'altro
[#3]
Dr.ssa Michela Arru Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Salve,
per alcune persone l'attività fisica può rendere difficile l'addormentamento perchè attivando il corpo, l'adrenalina non viene metabolizzata. Dovrebbe provare a spostare l'attività sportiva in orari precedenti, al mattino o nella pausa pranzo.
L'associazione con la perdita di capelli, come le ho spiegato, non è univoca. Non c'è una relazione causale uguale per tutti tra stress e somatizzazione, ma in ogni caso, la situazione stressogena deve perdurare per molto tempo affinchè l'organismo si debiliti.
Le tecniche per la gestione dei pensieri si possono imparare in terapia. Più in generale sarebbe opportuno che facesse esercizi di rilassamento, concentrazione sul respiro e meditazione. Esistono anche delle tecniche immaginative che aiutano a "lasciar andare i pensieri". E si ricordi che, il posto peggiore in cui rimuginare sulle cose, è il letto. Lì dovrebbe cercare di spostare i pensieri su qualcosa di piacevole anzichè fonte di stress.
Cordiali saluti.