I farmaci, ma questo mi fa sentire ancora pi malato

Buongiorno, vorrei chiedervi un aiuto perché sono disperato.
Due notti fa e stanotte non ho letteralmente chiuso occhio, ieri notte ho dormito ma aiutato da una pasticca. Come immaginerete sono a pezzi, anche perché a parte rarissimi casi.Non ne avevo mai sofferto prima. Mi risulta impossibile addormentarmi, eppure vado a letto con sonno e relativamente tranquillo.
Secondo voi rischio qualcosa? Inoltre, ho molta paura perché da quello che so l unica terapia è con i farmaci, ma questo mi fa sentire ancora più malato...avete un'idea di quello che potrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la "terapia" a cui Lei accenna fa seguito alla diagnosi,
che non c'è stata.

Il sonno è un fenomeno complesso
e dunque qualche notte di insonnia transitoria non è eccezionale nell'adulto,
dato che il sonno è in relazione a molti fattori,
anche psichici (1.):
preoccupazioni,
ansia,
emozioni,
dispiaceri,
litigi...

Ma è anche disturbato da attivazioni serali:
computer,
palestra,
ecc.

E dunque proteggere il sonno e la sua qualità è fondamentale (2.).
Al proposito l'apprendimento del training autogeno (Schultz) può aiutare, ma abbisogna di un periodo di apprendimento ed esercizio quotidiano,
sotto la guida di uno Psicologo esperto.

Una visita medica dal Suo medico di base è
consigliata,
anche per capire se necessita di esami di approfondimento (3.).

Per approfondire la materia Le consiglio questi tre articoli scritti da Colleghi del sito e dunque sicuramente scientifici.
In rete ci sono anche molte bufale in proposito...

1. https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

2. https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

3. https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Sono andato dal mio medico, che dice che è una cosa abbastanza frequente, di provare qualche giorno con la melatonina e poi eventualmente passare a qualche benzodiazepina.
Io sono in ansia più che altro perché non dormo e ho paura di potermi ammalare,.sia cronicamente d insonnia sia di una.malattia dovuta al non dormire. Quindi non so se sia utile andare da uno psicologo, perché se dormissi non avrei l ansia!
Più che altro mi turba che mi sembra di essermi dimenticato come ci si addormenta, perché se anche ho sonno non riesco ad addormentarmi. E ho paura di non riuscirci più...
Che potrei fare dottoressa?
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Si rilassi,
può essere transitorio.

Se ne fa un problema
lo consolida.

Come ha constatato,
anche insonne .. è sopravvissuto.

Dott. Brunialti