Dolori alla schiena e bruciore di stomaco

Buongiorno,

Vorrei chiedere un vostro parere, sono un ragazzo di 28 anni,
Da circa un anno mi vengono delle fitte alla schiena all'altezza dei polmoni. il dolore è acuto e simile ad una scossa, passa nel giro di qualche secondo, non è collegato con movimenti e occasionalmente coincide con la respirazione.
Dopo una visita medica e una lastra toracica, queste fitte sono state attribuite a una contrattura muscolare, ho così fatto 10 seduto di laser terapia e 10 di massaggi.
Terminato il trattamento a Gennaio, i dolori non sono passati, continuano a presentarsi e capita anche che le fitte mi vengano all'altezza dei reni.
Inoltre da circa un mese ho dei forti bruciori di stomaco e problemi intestinali, con strani rumori tipo brontolii, forti mal di pancia e diarrea che mi costringono a correre in bagno più volte al giorno con una sorta di bruciore, la sensazione di non essermi svuotato del tutto e con quella che credo si possa definire pressione anale.
Da un po' di tempo mi sento anche la febbre, con senso di debolezza e brividi, provandola risulta spesso intorno i 37/37,5.
Sono tornato dal medico di base descrivendo la situazione e mi ha prescritto degli esami del sangue generici, che verranno eseguiti in settimana.
Ho perso mio padre per un tumore di recente e non riesco a capire se questi sintomi sono dovuti all'ansia o meno.
Vorrei chiedere se è possibile che l'ansia provochi tutto questo ed eventualmente come risolvere il problema
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
È il caso di seguire prima di tutto le indicazioni del suo curante per escludere cause organiche.
Una volta terminato l’iter valutativo medico, se tutto negativo, si potrà prendere in considerazione una causa psicologica ai sintomi che descrive come potrà leggere in questo articolo della Collega Massaro e, di conseguenza, agire tramite l’aiuto di un collega psicologo psicoterapeuta e/o di un medico psichiatra. https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.