Trattamento ipocondria

Buongiorno dottori.
A novembre ho avuto numerosi casi di perdita di equilibrio, parestesie, debolezze muscolari . Non sono normalmente una persona ansiosa ma dr.google mi ha dato un grave colpo e ho cominciato a percepire sintomi non appena leggevo SLA su internet. Ad esempio non appena ho letto della disfagia, ho cominciato ad averla sul serio .
Ho iniziato un trattamento con EN e fatto gli esami del caso (emg, visita neurologica , dosaggio cpk) e in effetti dicembre e gennaio sono stati mesi tranquilli.a febbraio mi ritrovo una ricaduta della sintomatologia , in misura minore , ma comunque debilitante. Comincio a pensare solo a quello e ad avere ricadute professionali e famigliari. Mi è stata fatta una RMN alla cervicale riscontrando tre ernie e l ortopedico non ha riscontrato deficit di forza. Non riesco a non pensare a malattie invalidanti e continuo a fare esami e visite credo superflue. Quale e lo specialista a cui mi devo rivolgere per questo problema ? Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci chiede
"..continuo a fare esami e visite credo superflue. Quale e lo specialista a cui mi devo rivolgere per questo problema ? "

Allo Psicologo Psicoterapeuta per quanto riguarda un percorso psicologico,
allo Psichiatra per i farmaci specifici, ove necessario o opportuno.

Per approfondire:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1404-quale-professionista-psi.html .

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi rivolgerò a uno psicoterapeuta allora. Ancora non riesco a capire come possa fare la mia mente a "crearsi" dolori e sintomi così seri e concreti.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
So che sembra alquanto strano o impossibile.
Ma lo potrà capire leggendo con pazienza qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Saluti cordiali.
dott. Brunialti