Scalare lamictal

Buonasera Medicitalia.
Soffro di agorafobica, attacchi di panico e ansia generalizzata.
Il medico dell'ASL mi prescrisse Brintellix e Lamictal, sotto mia espressa richiesta di non ricorrere agli SSRI dati gli effetti collaterali.
Fatto sta che il Brintellix non mi ha aiutata per nulla.
Il nuovo medico mi ha convinto a prendere Eutimil 10mg perché a suo dire è il più adatto, più samefast.
Purtroppo non ho ancora iniziato la nuova cura a causa del Lamictal poiché richiede un tempo minimo di un mese per sospenderlo. Mancano altri 8gg alla fine della cura (il Brintellix lho tolto quasi subito senza nessun danno). Ad oggi prendo metà Cp da 25mg.
Da quando ho iniziato a scalare avverto forti capogiri e picchi di ansia assurdi e il legame fra i 2 credo sia scontato.

Vi chiedo se posso assumere il samefast già da ora. Se quando sospenderó il Lamictal posso avere qualche effetto indesiderato (sono molto ipocondriaca in questo periodo).
Se l'Eutimil gioverà come il sereupin (che ho già preso in passato) è se 10mg comportano gli stessi effetti indesiderati (calo libido e aumento peso). Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se la diagnosi è Panico e Agorafobia (lasciamo stare l'Ansia Generalizzata che il più delle volte è confusa con l'ansia anticipatoria e ansia da ipocondria e da altre fobie che caratterizzano lo Spettro Panico Agorafobico) una tale terapia non è indicata. Il Brintellix potrebbe funzionare ma deve ancora dimostrare la sua efficacia a pieno. Il Lamictal è uno stabilizzatore dell'umore...
L'Eutimil è forse il farmaco più efficace per il suo disturbo (insieme ai vecchi IMAO e alcuni Triciclici).
L'Eutimil eguaglierà senz'altro il Sereupin in quanto si tratta DELLO STESSO FARMACO CON NOMI COMMERCIALI DIVERSI (Paroxetina).
Il Lamictal va introdotto molto lentamente ma la sospensione può comportare il rischio di epilessia sostanzialmente per chi lo usa a scopo anticomiziale o ha sofferto in passato di convulsioni febbrili. In genere quindi non dovrebbe servire una sospensione così graduale. NEL SUO CASO PERO' SOLO LO PSICHIATRA CHE LA CONOSCE PUO' DECIDERE TEMPI E MODI DELLA SOSPENSIONE,
Infine il Samefast è solo un integratore, che dire...
Vive cordialità

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria