Ansia o no?!

Premetto che tutto quello che sto per scrivere, verrà riferito allo psicologo che mi sta seguendo, è giusto per avere un parere nel breve tempo possibile.

Il giorno 7 mi sono recato in ospedale per problematiche al braccio e al petto sx, nulla di grave.
I giorni a seguire, sono tornato per continui fastidi, analisi del sangue, ecg, raggi braccio e spalla, visita cardiologica, neurologica e ortopedica, tutto risultato negativo, sano più di un pesce.

Il problema nasce dalla mattina in cui mi hanno fatto l'ultima visita (ortopedica), dopo essere uscito dall'ospedale guardo la mia ragazza dicendo: "ho l'ansia", beh, da quel momento non è andata più via (parliamo del giorno 11/02/19, 10 giorni fa circa).

Bene, oggi a distanza di 10 giorni, ho ancora attacchi di ansia.. Che passano con una camomilla o prendendo Serans (integratori naturali alla valeriana).

La domanda qual è?!
Sin da piccolo mia madre diceva "hai preso tutto a me" (soffre di depressione ed ansia, prende farmaci regolarmente da una vita oramai).
L'ultimo giorno, appunto quello della visita ortopedica, in ospedale c'erano due persone che conoscevo da tantissimo tempo, mi hanno spiegato un attimo la loro situazione con figli e quant'altro che soffrono di ansia e continuamente mi hanno ripetuto "si, sarà ansia come mio/a figlio/a, quando vuoi vieni per parlare etc" praticamente tutta la mattina.

Prima di questo evento la mia "ansia" (non so come definirla) era limitata alle cose quotidiane, causate da timidezza, per esempio essere al centro dell'attenzione (cosa che non mi piace perché mi metto a soggezione), quindi cose comuni della vita di tutti.

Ora, teniamo conto che avevo ore di sonno pari a 0 (passammo la nottata in ps per mio fratello, per problematiche insulse e alle 8 dovevo essere appunto li, quindi non avevo chiuso occhio), mia madre e mio padre che continuavano a ripetermi che questa mia problematica fosse ansia, ma già da molto tempo prima, parliamo di qualche anno, (alla fine quei fastidi erano causati dalla mia postura nello stare seduto), le signore che per tutta la mattinata mi hanno ripetuto più volte che il tutto era causato dall'ansia avendo anche loro figli ansiosi che prendono psicofarmaci.

Volevo sapere quanto è influenzabile la mente umana, specialmente in un periodo di stress, stanchezza e dopo aver passato una notte insonne e con la "preoccupazione" che mi trovassero qualcosa di serio.

Mi sono già rivolto ad uno psicologo il quale mi ha detto cosa cominciare a fare nel frattempo delle sedute.

Infine, è possibile che attacchi di ansia passino con una camomilla o una caramella alla valeriana?!

Grazie anticipatamente e chiedo venia per il testo lunghissimo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

ci dice che
"..Mi sono già rivolto ad uno psicologo il quale mi ha detto cosa cominciare a fare nel frattempo delle sedute. "

Ha fatto benissimo.
L'ansia non è da prendere alla leggera.

Il suo Psicologo
- anche Psicoterapeuta naturalmente, se può curare -
Le darà indicazioni. Anzi, gliele ha già date.

Perché utilizzare anche il canale online?
Le crea solo confusione.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa, la ringrazio per la risposta e per la sua disponibilità.
Ho utilizzato il canale online per avere subito un'informazione su questo.

Lo psicologo attualmente mi ha consigliato di fare uno sport che mi faccia utilizzare tutto il corpo a mio piacimento e che mi faccia sfogare gran parte del nervoso che ha visto (si sono abbastanza nervoso come ragazzo).
Inoltre ha notato che sono un ragazzo molto intelligente, lucido e non sembra che io abbia problematiche di "elevata urgenza" (ovviamente abbiamo parlato parecchio e mi ha fatto più domande possibili).

La mia ragazza oggi mi ha fatto notare queste cose e preferivo avere una risposta per cominciare a capire io stesso (oltre che con l'aiuto dello psicologo).
Si, faccio abbastanza monologhi per capire quale sia la causa di tutto ciò, oltre che parlarne con i miei cari e chi mi segue appunto.

La cosa "bizzarra" è che dopo una camomilla o un integratore, nel giro di 10 minuti sono tornato me stesso, più lucido di prima.
Ecco perché mi sono chiesto se sia una questione di "lavaggio del cervello" (non trovo altre parole attualmente), o meno.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Lucidamente ci dice:

"La cosa "bizzarra" è che dopo una camomilla o un integratore, nel giro di 10 minuti sono tornato me stesso, più lucido di prima."

L'effetto placebo esiste veramente, dunque...

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, secondo lei lo sport (in questo caso MMA) può aiutarmi a passare questo periodo?

Lo psicologo mi ha consigliato di fare sport e di prendere gli integratori alla valeriana per vedere come procede (ho l'appuntamento l'8 marzo per vedere come va).
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Si affidi con fiducia al Suo Psicologo,
SE è anche Psicoterapeuta.

Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Si fortunatamente è anche psicoterapeuta.
La ringrazio per il consiglio dottoressa e al prossimo appuntamento gli farò presente il tutto.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66