Ansia??

Buongiorno dottori, scrivo questo consulto per raccontare cosa mi sia successo stamattina.
Premetto che ho 17 anni, sono alto 193cm e peso 77Kg, non fumo e bevo e non ho familiarità per malattie cardiache.
Due mesi fa ho effettuato analisi del sangue, delle urine, ECG basale ed ecocardiogramma, usciti nella norma. Ho solo una tiroidite di hashimoto. Sono un ragazzo molto ansioso e patofobico, ultimamente sono fissato dalla morte improvvisa dopo le innumerevoli notizie di ragazzi morti improvvisamente dopo lo sport. Insomma sono un pò cardiofobico.
Oggi mentre ero a messa mi è successo una cosa strana: improvvisamente, mentre ero in piedi, ho avuto la sensazione di cadere e di svenire (non è accaduto); un improvviso fastidio si è propagato dalla pancia verso il petto, zona cuore. Questa sensazione aumentava da impiedi e diminuiva da seduto.
Dopo questi iniziali sintomi sono uscito dalla chiesa ed ero molto spaventato, avevo la sensazione che stessi morendo. Oltre a questi si è aggiunta anche la tachicardia: mentre uscivo dalla chiesa ed avevo queste sensazioni, ho sentito il cuore che ha cominciato ad accelerare all'impazzata, il che non ha fatto che peggiorare il mio stato d'ansia.
Inoltre ho avvertito anche una sensazione come se la testa si staccasse dal corpo, come se fosse leggera e non ci circolasse più il sangue.
Prima di tutto ciò ho provato anche disapnea lieve.
Dopo una camminata la situazione si è calmata e nel giro di 40 minuti la crisi è diminuita, anche se mentre cammino, ho ancora la sensazione di cadere e di svenire. Inoltre ho la sensazione che quando cammino i miei piedi camminassero su qualcosa di morbido, nonostante sia solido il posto dove camminavo.
Arrivato a casa ho misurato la pressione ed era 145/75 (ero abbastanza agitato) ed i battiti erano 99 per minuto.
Sono state escluse le cause cardiache.
Può l'ansia generare tutto cio?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Caro ragazzo,

Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidato a qualcuno, mentre in realtà online ciò non può avvenire.

Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni.

Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
o con i Tuoi genitori,
o ad esempio presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia,
oppure allo sportello della Tua scuola.

Nel frattempo potrai leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Ciao.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa Brunialti e mi scuso per l'errore: io non ho 17 anni ma bensì 18, ho sbagliato a digitare sulla tastiera del computer.
Detto questo andrò al più presto da uno psicologo, ma volevo prima sapere se questi sono i tipici sintomi di uno stato ansioso?
Grazie mille dottoressa
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Sono quelli elencati nell'articolo linkato,
e cioè 5 o 5000.

Per questo occorre una diagnosi di persona...

Saluti cordiali.