Attacchi d'ansia, tachicardia che non mi sono mai successi prima d'ora!!
Salve cercherò di descrivermi il meglio possibile l'accaduto. 2 giorni fa mi ritrovavo su una panchina con un mio amico in piena tranquillità fumando una canna. Tutto ok, momenti di silenzio, e circa 40 minuti dopo che mi passa l'effetto mi perdo un po nel mio subconscio, nella mia mente a pensare pensare e pensare e tutto d'un tratto sento una vampata di calore, il cuore che mi inizia a battere abbastanza velocemente, tremori a mani e gambe,piccoli formicolii e una sensazione stranissima al petto. Torno a casa, sintomi un po alleviati ma sopraggiunge una sensazione di irrealtà (anche perché non mi è mai successo nulla del genere) ma dopo la cena mi sdraio a letto e i sintomi erano andati via quasi del tutto. Il giorno dopo ero molto impaurito che potesse riaccadere, ma non è successo, solo in piccole forme di agitazione ma nulla di che. Sono arrivato ad oggi e volevo caldamente sapere come posso curare tutto ciò, ora la mia mente associa la cannabis all'ansia, vorrei togliere questo stato dalla mia testa. Fumo cannabis abitualmente da 2 anni tutti i giorni e non mi è MAI e dico MAI capitato una cosa del genere, anche perché ho quasi sempre usato la cannabis per alleviare stati d ansia e stress... Potrei prendere qualche farmaco?Tutto ciò potrebbe aver avuto conseguenze nel mio corpo?Cosa posso fare? Vi ringrazio molto per il vostro aiuto.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
la situazione che descrive, essendosi verificata durante uno stato di coscienza alterata (a causa della sostanza assimilata dal suo corpo), potrebbe sviare qualsiasi ipotesi diagnostica, che sarebbe comunque vietata su questo sito a causa dei limiti imposti dal consulto online. Quello che ci descrive sembrerebbe avere molto in comune con un attacco di panico :
Ma ripeto: lei in quel momento aveva uno stato di coscienza alterato.
Gli attacchi di panico, di per se, non causano conseguenze fisiche significative, quanto piuttosto creano un profondo senso di disagio psicologico che spesso limita la propria vita quotidiana e abbassa la qualità della vita stessa.
Il consiglio migliore che mi sento di darle è di smettere di fumare marijuana, visto che sta iniziando ad avere un certo timore per queste situazioni. Ne trarrà solo beneficio, su più fronti.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore, di sicuro smetterò per abbastanza tempo di fumare in generale...
Ma ora a distanza di 3/4 giorni oltre il pensiero che potrebbe riaccadere mi sento un lievissimo fastidio al petto/sotto ascella..
Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Solitamente l'ansia elevata tende a creare sintomi fisici che poi, in un quadro di allerta come il suo, vengono male interpretati.
[#4]
Utente
Quindi posso stare tranquillo?
Inoltre il medico mi ha prescritto dello xanax, se lo provassi a prendere senza una vera e propria sensazione di panico andrebbe bene? Più che altro lo vorrei fare per calmarmi un po generalmente potrei anche provare meta compressa o una intera cosi per levare un po le agitazioni che mi sono rimaste anche se ora non sto tanto male
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Se le dicessi di stare tranquillo,starebbe tranquillo? Provi a riflettere. Le dico di stare tranquillo. Mi dica se fa effetto.
Per lo xanax, chieda al medico.