Nodulo ipoecogeno.

Buonasera,
Ho effettuato circa una settimana fa,un'ecografia tiroidea.

Nella quale risulta questa diagnosi:
L'esame ecografico, condotto con trasduttore lineare ad alta risoluzione (12 mhz)
Evidenzia entrambi i lobi tiroidei ben disposti simmetricamente ai lati dell'ombra acustica tracheale. Regolari per morfologia. Volumi con margini regolari.
La ecostruttura risulta sufficientemente omogenea e globalmente ipoecogeno.
Al III superiore del lobo destro risulta in sede paraistimca presenza di formazione nodulare ipoecogena di 6x4x4.
La formazione descritta mostra vascolarizzaziome perilesionale.
Lo studio con colordoppler della vascolarizzaziome del restante ambito parenchimale non mostra alterazioni significative.
Lobo destro 14x39x11 mm
Lobo sinsitro 14x39x11 mm
Istmo di 5mm.
Trachea in asse.
Liberi gli atti della deglutizione.
Assenza di tumefazioni linfonodali
In sede latocervicali.
Nulla fa segnalare in merito alle ghiandole salivari.

Volevo domandare se quel nodulo ipoecogeno è una presenza pericolosa da valutare.mi è stato detto dal l'ecografista che non è nulla di male ma non so se farlo valutare da uno specialista.
E se questo può causarmi problemi di extrasistoli delle quali soffro molto.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Le caratteristiche del nodulo, da lei riportate, non sono preoccupanti. Andrà solo monitorato nel tempo.
Se gli esami della funzionalià tiroidea (TSH, FT3, FT4) sono nella norma allora si può escludere qualunque associazione tra le extrasistoli e la tiroide.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo dopo alcuni mesi in quanto solo ora ho avuto il risultato delle mi analisi Tiroidee :
T3 3,00. 2,3 su 4,2
T4 1,23. 0,8 su 1,06
Tsh 1,10. 0,4 su 3,5
Ab antitireoglobulina 105,5 <60 negativo
100> positivo

Ab antitireoperiossidassi. 42. <60 negativo
100> positiv
In merito a questi risultati devo valutare meglio la presenza del nodulo?
Sono dei risultati che apportano una condizione da valutare in merito alla Tiroide.
Saluti