Referto agoaspirato nodulo tiroideo tir.4

Buongiorno dottore,
Volevo un parere quanto ad un referto di un nodulo di 6mm che e risultato tir4 a seguito di un agoaspirato.
L’esame citologico dice
In un fondo colloidoematico, si osservano plurimi aggregati di epiteli tireoecitari ad architettura trabecolo-papilloide, a nuclei ipertrofici talora con qualche pseudoincluso.
Quadro compatibile con carcinoma papillare Tir. 4

La mia domanda si riferisce soprattutto all’architettura trabecolare. Volevo sapere se un citologico può essere predittivo di una variante del carcinoma papillare (variante solido-trabecolare) o di un adenoma trabecolare iolinizzante oppure se l’architettura a trabecolo si riscontra pure in carcinomi papillari di variante classiche, follicolari etc.

Insomma, quanto dicono effettivamente le architetture cellulari riscontrate in un agoaspirato della natura del suddetto sospetto carcinoma?

La ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
l'esame citologico è u esame che valuta cellule quindi anche se si sbilancia in senso tissutale non è comunque in genere in grado di porre diagnosi istologica. Immagino che sia stato comunque indirizzato al chirurgo

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

quindi posso stare tranquilla fino all'esito del istologico, nel senso che questi epiteli ad architettura trabecolo-papilloide non indirizzano PER FORZA ad una variante più aggressiva del k papillare?

Buona serata a lei!
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
No però certamente l'esito del citologico impone una soluzione chirurgica
[#4]
dopo
Utente
Si, quella é programmata a breve.

La ringrazio per la disponibilità !