Extrasistole

Buongiorno
Dato che voi dite spesso che le extrasistoli le hanno quasi tutto e spesso sono normali e non segno patologico volevo chiedervi se è normale che fino ad una certa età si possono quindi avere ma senza avvertirle e nel mio caso invece solo dallo scorso anno ho incominciato ad avvertirle a volte come nodo/ battito in gola e un giorno come colpi di cannone nel petto .. ( ho 30 anni )
Voi sapete dirmi perché questo avviene ? Ciò È che alcuni da un certo momento nella loro vita le avvertano più o meno severe ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'intensita' delle extra non ha alcuna correlazione con la loro "gravita'" esegua un holter cardiaco per valutare la reale presenza di aritmie, loro tipo ed incidenza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok va bene. Ma secondo lei l inizio dell' avvertire le extrasistoli può essere legato amche ad ansia ? E non a qualche inizio di patologia vero ?

Poi volevo chiederle se la concomitanza do queste extrasistole e il fatto di avvertirle a differenza di chi non le avverte può essere legato a cardiopatie o o dostirbi che provocano morte improvvisa nei giovani
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Purtroppo,le,aritmie mortali non danno alcun sintomo prima di avvenire.
Paradossalmente più danni fastidio e meno pericolose esse sono

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ah ecco io credevo che più queste extrasistole si sentissero e più fossero spia di patologie gravi .

Diciamo conunque che una volta fatto esami quali ecc basali e dopo sforzo , eco color Doppler e holter 24 senza trovare nulla c è un basso risciò di mortalità improssiva e si possono escludere la maggior parte delle patologie amche legate al ritmo nonostante si abbiamo e avvertano exyrasistoli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi proprio di si

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Va bene . Nell' eco Doppler che ho fatto recentemente due cose mi hanno colpita : lieve ridondanza del Lam con normale flussimetria e lieve bulging del SIA senza evidenza di shunt. Le altre voci erano normali .
Di cosa si tratta ? Devo tenere sotto controllo qualcosa ? È segno di qualche patologia o cardiopatia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ovviamente non posso confermare L esito dell esami perché non lo vedo
Da come descritto sono varianti sella normalità che non richiedono particolari attenzioni

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie. Io ho un foglio con tutti i dati e le immagini dell' ecografia però non credo possa inviargliele via mail . Mi dica lei .
Cerco di fidarmi della cardiologia che mi ha refertato e fatto l eco.

Come lei dice se il cardiologo vede qualcosina che non va negli ecg o nell' eco fa fare ulteriori approfondimenti..giusto? Si accorge se c è bisogno di fare una risonanza o di altri esami
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
l' Ecografia e' un esame in movimento e pertanto le foto dicono poco.
Sarebbe come descrivere una ruota sorta da una foto...occorre vederla girare.
DA come ha descritto nel referto le ho gia' spiegato che lei non ha alcunche' di cui preoccuparsi

Arrievderci
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore .intanto domani ritiro l' esito holter 24 per le extrasistoli che avvertivo così se posso le mando il referto di quello e poi ne parliamo. Grazie
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi le faccio un ultima domanda ..ma il live bulging del SIA senza evidenza di shunt non provoca aneurismi e quindi anche eventuali sintomi quali formicolii o parestesie agli arti o altri sintomi anche neurologici o che riguardano la parola ?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato esito holter 24 .le riporto quanto refertato :

Ritmo sinusale do base durante tutta la registrazione .
Non si rilevano ectopie ventricolare
Dato BESV
NORMALE CONDUZIONE atrio ventricolare
Conservato cronotroposmo con trend tendenzialmente tachicardico e fc medio 80 non
Non significative alterazioni della ripolarizzazione
Non equivalenti elettrocardiografici relativi alla sintomatologia a diario .

Battito totali in 22 ore 104991
Fc minima 53 bpm alle ore 6.26
Massima 170 bpm ore 10.10 ( corsa) durata tachicardia 15 minuti. Tachicardia più lunga 794 battiti

Pausa 0
Nessuna VE
BESV 10 isolate

Eventi st
St depressione ch2 8 episodi, Max -0.25mV alle ore 10.12 ( dopo corsa)

Cosa ne pensa?
Devo inviarle via mail i tracciato per capire anche se dopo lo sforzo ci sono anomalie?

Grazie