Il cervello mi dice
Salve.Vi scrivo poiché da 2 giorni vedendo una persona che si è scoperta gay dopo una relazione etero mi è venuta la fissazione che possa succedere pure a me.Io preciso che sono sempre stato etero e sempre masturbato su donne.Ora sto vivendo malissimo.Sento come se il cervello fosse bloccato e non mi faccia più eccitare davanti a figure femminili.Anche se provo non riesco ad avere un erezione attraverso il telefono ma questa mattina avendo avuto un avvicinamento con una mia amica mi sono sentito il pene ingrossare il che penso sia buon.Solo che mi preoccupa questa sensazione di blocco che ho paura di non uscirne più.Volevo fare due domande:
1-come posso superare questo blocco?Preciso che voglio ma il cervello mi dice :non te lo farò superare.
2-è possibile cambiare orientamento sessuale?Ho sentito che a 13-14 anni esso è ben definito.
3-questo blocco può farmi veramente peggiorare e farmi diventare omosessuale?
Spero in una pronta risposta sto veramente male.
Grazie dottori per la vostra cortese disponibilità

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Non rispondo alle tue domande perché le domande che fai sono verosimilmente sintomi ansiosi.
Tu sei ansioso!
Probabilmente sei entrato in un loop ossessivo: hai continui pensieri riguardanti l’omosessualità e vuoi cercare di capire che non lo sei ma sbagli il modo con cui lo fai..
Ora, ti do dei suggerimenti da applicare sul momento:
1) quello che pensi e i tuoi timori sono, per l’appunto, solo pensieri e timori e come tali tali restano, non si possono trasformare in realtà.
2) cerca di non dar peso (valore) ai pensieri che riferisci. Prova a lasciarli scorrere via quando ti vengono. In fondo: SONO SOLO PENSIERI.
Se tra 10/15 giorni questi pensieri fastidiosi non rientrano, ti suggerisco vivamente di contattare un collega psicologo psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale.
Se poi pensi che andare dallo psicologo possa confermare i tuoi timori, ti sbagli in partenza perché sei ansioso e non omosessuale. Quindi è sull ansia che dovrai lavorare.
Vedi un po tu come va e decidi rispetto a come ti senti senza procrastinare altrimenti l’ansia peggiora...
Intanto leggiti questo articolo del Collega Santonocito https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.Però volevo chiedere se è normale che sento provenire questi pensieri dalla parte sinistra del cervello letteralmente parlando come se la destra mi dicesse tranquillo e la sinistra dicesse ricordati che puoi esserlo .Inoltre io so di essere etero ma ho sempre questa parte del cervello che mi viene contro .Non è possibile che ogni volta mi devo preoccupare con queste paranoie sono stufo.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Giovane: sei ansioso!
Più combatti con l’ansia e più la avrai. Come succede con i pensieri sgradevoli che hai! Più non li vuoi avere, più li hai.
Senti, fai una cosa: non aspettare 10 giorni. Trova un collega comportamentista entro le prossime 48h e inizia ad andarci.
Leggi questo di De Vincentiis https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
[#4]
Utente
Caro dottore grazie mille della sua risposta immediata.Quindi cosa mi consiglia di fare oltre ad andare dallo psicologo?Per esempio quando questi pensieri mi piombano in mente come devo reagire?
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Non devi reagire quando ti vengono in testa.
Si contatta uno psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Nella tua Provincia ci sono bravi colleghi! La terapia ti aiuterà. Meglio prevenire e se sei fortunato con pochi colloqui starai meglio.
E vacci!!
[#6]
Utente
Non c’è possibilità che io possa farcela da solo ed in breve tempo?Grazie
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Chiedi ad uno psicologo psicoterapeuta come fare per non andare da uno psicoterapeuta.
È come se ti rompi una caviglia e chiami l’ortopedico per sapere come fare ad operarti da solo.
Dai su! Te l ho detto che se sei fortunato con qualche colloquio stai bene
Ciao
[#8]
Utente
Lo spero tanto dottore.Ora ho tipo una voglia di concentrarmi su una ragazza ma come fossi bloccato e ciò mi fa male perché io ho sempre avuto rappprti con donne.Una mia curiosità:ma sono vere le storie di coloro che da etero diventano omo ad esempio a 20-25 anni?Ho letto che l’identità sessuale è ben definita già a 13-14 anni è vero?
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
<<<Una mia curiosità:ma sono vere le storie di coloro che da etero diventano omo ad esempio a 20-25 anni?Ho letto che l’identità sessuale è ben definita già a 13-14 anni è vero?>>>
NON È UNA CURIOSITÀ. tu la leggi così o provi a farla passare per tale ma la verità è che sono domande che pretendono una rassicurazione. L’ansia non si cura con le rassicurazioni. Quindi se rispondo alimento il tuo problema e i tuoi sintomi perché ti calmeresti per poche ore per poi tornare a rimuginare, e quindi non farei lo psicologo che vuole il bene di utenti e pazienti.
Per questo ti ho suggerito di contattare un collega dal vivo per curare l’ansia!!!!
Prima lo fai minori saranno le possibilità che il problema peggiori.
Il consulto termina qui!
Hai ricevuto tutte le informazioni necessarie e gli articoli linkati per risolvere il problema. Il mio lavoro, da qui, non può andare oltre.
[#10]
Utente
Dottore l’ultima domanda.Secondo lei è normale che non riesco a provare attrazione per le donne e non ho un erezione da 3 giorni?Grazie
[#11]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Vai da un collega e inizia a capire come funziona un problema ossessivo!
Consulto personalmente chiuso
In bocca al lupo!
[#12]
Utente
Vabene grazie dottore molto gentile e pronto nelle risposte
[#13]
Utente
Buonasera.Vi riscrivo.La situazione si è modificata.Ho come quasi la netta sensazione di essere diventato omosex poiché ormai non riesco a provare un minimo di attrazione per le donne.Non so più cosa fare se abbandonare e convincermi che sono gay oppure sono eterosessuale ma non so perché non provo più nulla.Ormai i pensieri non mi danno neanche più fastidio
Non so cosa fare
Grazie mille
[#14]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Te l ho scritto giorni fa cosa dovresti fare: andare in psicoterapia!
Se continui a procrastinare/evitare di andarci o rimandare, il problema andrà sempre peggio
[#15]
Utente
Si può guarire dal Doc dottore?Ho letto che può diventare cronico.Ma lei leggendo i miei consulti cosa ipotizza?Fobia o omosessualità latente?
[#16]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Si guarisce dalle ossessioni ma devi andare in terapia. Se uno non si cura qualsiasi patologia si cronicizza.
Quello che chiedi/domandi dopo
sono ossessioni stesse.
Se non vuoi andare subito da un collega psicologo psicoterapeuta, vai da un medico psichiatra per una diagnosi e terapia farmacologica
[#17]
Utente
Grazie dottore.Una domanda solo.Sono vere le storie di chi diventa omosessuale dopo rapporti etero?Ed è normale avere fantasie omo a volte pur essendo etero?
[#18]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Sei talmente tanto immerso nel tuo rimugino ansioso da non essere consapevole di non riuscire a considerare altro. Vai da uno psichiatra.
[#19]
Utente
Lo so però già sapere ciò mi aiuterebbe veramente dottore la prego di rispondere per favore
[#20]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Quello che ti aiuterebbe non è la mia risposta ma una terapia farmacologica e/o psicologica
[#21]
Utente
Buonasera.Vi riscrivo per aggiornarvi.La situazione va leggermente meglio.Solo che il desiderio sessuale ancora sta a 0 ma ciò che mi incute è altro.Quando immagino scene omo non mi eccito ma ho come la sensazione che mi possano piacere o meglio io non li voglio avere ma io cervello mi convince che mi possano piacere.Ieri mi trovavo vicino ad un mio amico e come se sentissi un qualcosa che mi spingesse a toccargli il sesso.Io ovviamente non volevo ma il cervello mi convinceva del contrario a tal punto che non capisco più se voglio o no.Grazie
[#22]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Allora, chiariamo una cosa una volta per tutte:
- tu puoi scrivere qui quello che ti pare ma non sarà sfogandoti su una tastiera di un pc o smartphone il modo in cui risolverai il problema.
- i problemi che hai sono ossessivi e si risolvono con gli aiuti specialistici di colleghi psicoterapeuti e/o di medico psichiatra.
Quindi VAI IN TERAPIA!
Tu puoi scrivere quanto e come ti pare ma da qui il mio compito è terminato e leggermi i tuoi sintomi, quando già per tempo ti ho consigliato cosa fare, cambia nulla.
[#23]
Utente
Dottore e non può essere ad esempio qualcosa di inconscio che sta venendo fuori?Magari che linconscio mi stia comunicando qualcosa?Non so più cosa pensare.Sembra che non mi ecciti più nulla.Di solito dopo quando si recupera la normale condizione?
[#24]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Te lo scrivo per l’ultima volta. Queste domande: Dottore e non può essere ad esempio qualcosa di inconscio che sta venendo fuori?Magari che linconscio mi stia comunicando qualcosa?Non so più cosa pensare.Sembra che non mi ecciti più nulla.Di solito dopo quando si recupera la normale condizione?
SONO SINTOMI OSSESSIVI!!!!
Devi andare e seguire una terapia.
Domani chiama un medico psichiatra e fatti dare un appuntamento!
Non ti rispondo più
Mi dispiace ma lo faccio per il tuo bene.
Il tuo bene è andare a farti curare l’ansia