Paranoia

Buongiorno, premetto che ho letto le varie domande già presenti sul sito ma non mi sono rispecchiata molto in quelle già presenti... più che una diagnosi avrei bisogno di un consiglio su come reagire, comincio dal principio:
Negli ultimi anni crescendo ho cominciato a rendermi conto di avere timore dei cambiamenti, ogni volta che mi si presenta una situazione di cambiamento (amore,amicizia,lavoro,famiglia ecc) sono fortemente contraria per paura dell ignoto. Questo mi porta ad avere paranoie assillanti come per esempio ogni volta che il mio fidanzato cambia lavoro non riesco a essere felice per le sue cariche perche le uniche cose che riesco a pensare sono " e se conosce una ragazza che gli piace? e se conosce delle cattive compagnie? e se dovesse trasferirsi?" e così via. Inizia tutto ancora prima che io posso avere un motivo reale di preoccupazione anche solo all accenno del cambiamento. Una volta che poi mi trovo all interno di tale cambiamento e vedo che va tutto bene le paranoie cessano o almeno si placano. Come posso fermare queste paure che condizionano il mio umore fortemente?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
<<<Come posso fermare queste paure che condizionano il mio umore fortemente?>>>
Nel modo in cui lo fa già: esponendosi ai cambiamenti (che altro non è che: timore dell’incertezza...).
Più teme i cambiamenti, più si espone ad essi, più il timore dei cambiamenti tenderà a decrescere.
Ci vuole tempo eh...
Ma si fa!

Se riscontra che da sola non ce la fa e/o incontra difficoltà emotive importanti ad esporsi, contatti un collega psicologo psicoterapeuta per lavorare verosimilmente sulla tolleranza:
- dell’incertezza
&
- del vissuto emotivo del cambiamento

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.