Ansia e paranoia

Salve, da molto tempo convivo con un senso di ansia costante, spesso anche debilitante in situazioni molto negative. Ciò che non capisco è il senso di ansia/imbarazzo/paranoia che provo ogni talvolta io ricordi un avvenimento passato (recente o non), sia che sia un ricordo negativo, ma soprattutto positivo. Capita soprattutto quando penso a situazioni divertenti. È strano, provo un forte senso di imbarazzo e paranoia.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sarebbe gentile da fare un esempio di quanto dice, in modo da farmi capire meglio?
Qual è l'evento positivo ricordato che Le suscita ansia?
Che cosa intende con ansia costante, dura tutto il giorno forse?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità e risposta
Le posso fare un esempio banale che risale ad oggi. Prima mi è tornato in mente di quando un paio di mesi fa, durante una serata in discoteca, parlavo con due persone appena conosciute. Niente di negativo, abbiamo scambiato due chiacchiere e stop. Non capisco perché mi faccia provare un senso di inadeguatezza incredibile, ansia e paranoia, inizio a fissarmi, e penso solo a quello, come se fosse una cosa sbagliata, di cui vergognarsi. Non capisco perché ricordare cose normali come questo mi facciano sentire quasi imbarazzata di me stessa. È come se il mio cervello reagisse in maniera sbagliata ai ricordi, nonostante siano magari ricordi belli.