Ansia e paranoia

Salve, da molto tempo convivo con un senso di ansia costante, spesso anche debilitante in situazioni molto negative. Ciò che non capisco è il senso di ansia/imbarazzo/paranoia che provo ogni talvolta io ricordi un avvenimento passato (recente o non), sia che sia un ricordo negativo, ma soprattutto positivo. Capita soprattutto quando penso a situazioni divertenti. È strano, provo un forte senso di imbarazzo e paranoia.
Grazie
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile Utente,

sarebbe gentile da fare un esempio di quanto dice, in modo da farmi capire meglio?
Qual è l'evento positivo ricordato che Le suscita ansia?
Che cosa intende con ansia costante, dura tutto il giorno forse?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille della disponibilità e risposta
Le posso fare un esempio banale che risale ad oggi. Prima mi è tornato in mente di quando un paio di mesi fa, durante una serata in discoteca, parlavo con due persone appena conosciute. Niente di negativo, abbiamo scambiato due chiacchiere e stop. Non capisco perché mi faccia provare un senso di inadeguatezza incredibile, ansia e paranoia, inizio a fissarmi, e penso solo a quello, come se fosse una cosa sbagliata, di cui vergognarsi. Non capisco perché ricordare cose normali come questo mi facciano sentire quasi imbarazzata di me stessa. È come se il mio cervello reagisse in maniera sbagliata ai ricordi, nonostante siano magari ricordi belli.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia