Salve vorrei un consulto per un presunto disturbo ossessivo.grazie,vittoria

Salve dottori vorrei chiedere un parere sul mio presunto disturbo ossessivo compulsivo. Mi sono abbastanza identificata nei punti del doc. Da sempre sono stata una ragazza molto ansiosa, insicura, che si sentiva brutta, una ragazza timida con tantissime paure e ansie, ln mente sempre piena di pensieri brutti e fissazioni. Da un mese a questa parte ho iniziato l’università e ho avuto un periodo di stress. Sono fidanzata da due anni con un ragazzo, lui mi fa stare bene ed è sempre presente per me, onestamente non so cosa farei senza di lui, la mia vita sarebbe diversa senza di lui, ha fatto tanto per me. Un mese fa appena iniziati i corsi ho avuto la paura di essermi invaghita per un diverso ragazzo (molto simile al Mio, non ci vediamo ogni giorno lui vive a Milano) , ma non tanto per il fatto che fosse bello (anche) ma per il fatto che quando sono in diversi posti selezioni le persone, nella mia mente faccio commenti su di loro, penso sono belli, brutti, se sono vestiti bene o male, se hanno qualcosa di bello o brutto. Da li una grande paranoia che fortunatamente mi è passata e mi ha fatto capire che era solamente un momento di stress, anche perché il ragazzo nella mia classe manco lo conoscevo e non ci avrei tenuto a conoscerlo, era qualcosa di surreale. Dopo questa paranoia mi è venuta quella homosex alla visione di una ragazza veramente mascolina, o guardando su internet (una ragazza che conosco che è praticamente diventata uomo) fissandomi su una foto Instagram ho iniziato a pensare ispira sesso’ anche se la mia mente non voleva pensarlo infatti mi sono sentita in colpa perché probabilmente ero talmente concentrata a vedere la foto che la persona sembrava un uomo puro con le sembianze d’uomo. Nel momento prima di pensare a questa frase ho avuto un momento di grande panico dentro la testa, forse ho iniziato a delirare. La cosa che voglio dire è questa cose mi fanno stare male, sono sempre stata etero, fin da piccola, mai ho pensato a donne, sempre voluto l’uomo e la sua protezione, sempre piaciuto solo corpo maschile, mai visto scene lesbiche, mi farebbero schifo andare a letto con una donna e mai bacierei una donna mascolina (anche se mi era venuto il complesso specialmente per quelle che assomigliano veramente a uomini e mi era salito il panico) in realtà sapendo che è appunto donna, io voglio il vero uomo, l’uomo che mi protegga, mi faccia sentire importante e amata, ho sempre sognato la famiglia con bambini e sposarmi. Ad esempio un’ altro complesso: nella mia classe c’e’ una bella ragazza (molto simile a me) ma la considero più bella e sin dai primi giorni ho iniziato a sviluppare un senso di competizione e dire guarda c’è una ragazza bella in classe. Un giorno ho pensato ma perché non è in aula? da lì una tragedia: ma perché mi importa? sono lesbica? Ma in realtà mai starei con donne, la mia natura è solo etero sessuale. Sono sempre stata una ragazza invidiosa, sempre analizzavo ogni ragazza mi chiedevo se fosse più bella di me e ammiravo chi lo fosse.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si credo tu possa avere pensieri ossessivi (scrivo <credo> perché online non si può fare diagnosi).
La forma dei pensieri che riporti riprende molto dinamiche ansioso/ossessive.
Vuoi un suggerimento? Recati al consultorio per parlarne con un/una collega psicologo psicoterapeuta altrimenti rischi che si innestino ossessioni e rimuginii cronici con i quali diventa veramente rognoso conviverci. Conviene quindi che poni rimedio adesso che sei giovanissima.

Leggi questi articoli di due colleghi e poi terapia mi raccomando
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

In bocca al lupo

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.