Peggioramento sintomi trattamento con SSRI

Buonasera
Da cinque giorni sto assumendo 5 gocce di Entact che mi sono state prescritte dallo psichiatra da cui sono in cura. Da quando ho iniziato a prendere questo farmaco sto sperimentando un aumento di ansia, e mi chiedevo se la cosa fosse normale seguendo questa terapia.
Ho spiegato al mio dottore che da anni non mi trovavo ad avere attacchi d'ansia (o ansia generalizzata) quotidianamente, ma solo in caso mi trovassi da sola lontana da casa (cosa che non succede mai visto che sono praticamente reclusa da anni, e proprio per questo ho deciso di chiedere aiuto) o in situazioni di forte stress (malesseri, litigi con i cari etc.) . Dunque ora mi trovo a combattere con ansia che prima non avevo se non in quelle circostanze.
Quest'ansia si presenta sopratutto di notte, e mi trovo a svegliarmi molto agitata e a dover aspettare molto prima di potermi addormentare di nuovo. Inoltre, essendo spaventata all'idea di avere un attacco di panico non riesco a restare a casa da sola (abito con i miei), a differenza di quanto facevo prima.
È tutto normale? Questi sintomi mi scoraggiano dal continuare la terapia, anche perché mi fanno pensare che forse il farmaco non era necessario nel mio caso. Domani devo aumentare la dose a 10 gocce ma non so davvero che fare visto che temo che una dose maggiore possa peggiorare ulteriormente la situazione.
Penso sia necessario aggiungere che sono timorosa nei confronti dei farmaci e sicuramente questo non rende le cose più facili visto che mi fisso molto su possibili reazioni avverse e sulla possibilità che Entact possa farmi solo del male anziché del bene (oltre che come ho detto precedentemente non sia necessario per il mio problema).
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte ai miei dubbi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'aumento dei sintomi nel primo periodo è da considerarsi nella norma, come le avrebbe dovuto spiegare il suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore.
Ho anche un altro timore. Ho sentito parlare di sindrome serotoninergica e sono molto preoccupata al riguardo. È un rischio concreto nella terapia che sto facendo o mi sto preoccupando per nulla?