Disturbi memoria, ansia, paura
Salve. In attesa di una vera visita da un psicologo e pischiatra, vi descrivo cosa ho e cosa sto passando in questo momento. Preciso che sono un soggetto già per natura ansioso e anche ipocondriaco causato dai miei occhi.
Sto avendo tanti problemi in testa e anche la causa del lavoro dove vado mi sta causando una riacutizzazione di tutta la sintomatologia che ho con conseguenze del caso :poca memoria, riesco a memorizzare poco, tanta paura, pensieri fissi su ansia e malattia della memoria tipo ora mi sono fissato di avere qualche forma di Alzheimer e anche varie paure e mi immagino in situazioni pessime e di far male alle persone. Ho anche sbalzi di umore pazzeschi e non riesco a stare tranquillo. Faccio un lavoro da un call center che mi stressa tantissimo con le conseguenze del caso.. É da quanto che ho iniziato questo lavoro le mie ansie, paure, e tutto il resto sono aunebtetiba dismisura..
Io ciò che mi chiedo è : è normale che la memoria se ne risenta totalmente di ciò che sta succedendo? Vero che l'ansia ti crea questo vortice dove ti fissi solo su un unico pensiero ed il resto non riesci a memorizzare poco e nulla? L'ansia ti fa dimenticare ciò che hai imparato e te lo fa fare sempre con dubbi e vari interrogazioni? Perché l'ansia non ti fa più ricordare cosa hai fatto? Forse sto più tranquillo quando sto a letto e gioco un po'. Ma spesso mi autointerrogo spesso tale da crearmi dei blackout della memoria che mi scordo cosa devo fare, dove andare, le strade.. Sono smarrito non sò più cosa fare... Sono stato anche da un neurologo che mi ha attribuito tutto all'ansia e depressione ma non mi ha fatto i test classici per la memoria...

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
bene che abbia fissato una visita psichiatrica e un colloquio da uno psicologo, è la strada giusta per comprendere cosa le sta succedendo.
La situazione non è facile da definire da questa postazione. L'ansia potrebbe avere degli effetti sulla memoria, ma si deve approfondire cosa le succede nel momento in cui riferisce vivere questi momenti di "amnesia".
Per quanto riguarda i dubbi e le interrogazioni, si è possibile. L'ansia potrebbe far mettere in dubbio ogni cosa.
Però, è anche vero che l'ansia è una condizione, uno stato di attivazione psico-fisiologica. Potrebbe esserci altro, sotto, che giustifica questa sua situazione.
L'ansia da malattia è un'altra declinazione dell'ansia classica. Sono sfaccettature che hanno in comune l'attivazione eccessiva, ma che a livello cognitivo assumono forme diverse.
Una presa in carico da un collega servirà per fare una diagnosi differenziale per comprendere meglio la natura dei suoi disagi ed, eventualmente, per impostare un percorso di terapia.
Intanto, se vuole, può leggere qui:
Si ritrova in qualcosa?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Si, su ansia ed Ipocondria mi ci trovo perfettamente sui siti che mi ha linkato. Credo anche che concentrarsi solo sull'ansia provochi tutti quei sintomi ovvero vuoti di memoria, paure che sono giornaliere, paura di dimenticare, senso di irrealtà... Se mi concentro solo su di lei il tutto è come se viene spazzato solo da questo pensiero e basta. Quando mi distraggo la mia memoria migliora, sto bene, sono felice....
Io comunque continuo sempre a rimuginare e mi domando ad esempio : e se ho questo? E se ho quell'altro? E se è grave?...
Concentrandosi solo sull'ansia si dimentica tutto... Come ad esempio non tutte le password ma i pin ad esempio li dimentico e devo ripassarli....
Oppure ad esempio devo ricordare una cosa detta 5 secondi fa? Non presto attenzione e se presto attenzione ho difficoltà a stare attento su quella cosa...
Ma se ho la mente tranquilla, riesco a ricordare e fare tutto per bene...
Forse c'entra il lavoro che faccio che è stressante (lavoro in un call center e spesso non ci vado perché sono troppo stressato)..
Ma la cosa più particolare è che poi col tempo le cose le ricordo...
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
È probabile che l'ansia offuschi il ragionamento e i meccanismi di memoria.
Tuttavia questo non c'entra con il rimuginare rispetto al suo stato di salute.
Sono entrambi problemi che devono essere affrontati da uno specialista, anche se non legati, a prima impressione.
[#4]
Utente
Apparte gli occhi, non ho nulla ma quello non mi da più problemi. Già affrontato ed è un capitolo chiuso... Il problema più grosso è rimuginare ad un provale a che non esiste cioè quella della memoria. M Perch e in sostanza sò fare tutto anche da solo ma ci sono momenti come ad esempio se non mi riesce una cosa vado in confusione... Come se non riuscissi ad elaborare bene la soluzione.. Che comunque risolvo ugualmente..
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.