Respiro faticoso e pesantezza al petto

Da ieri sera che sento come se mi mancasse l'aria e faccio un po' di difficoltà a respirare.
Sono raffreddato e sono stato poco influenzato.
Mesi fa ho riavuto attacchi di panico, e ora sento come se abbia del catarro o un blocco al petto e poche volte sentivo prima un piccolo dolore al petto ma per poco.

Essendo ansioso ho paura chissà cosa sia e potrebbe essere anche per questo che mi autoinfluenzo. Il dolore al petto come dicevo era per poco e non lo ho ora, però sento come se avessi un piccolo blocco al centro, ma veramente poco, penso sia il catarro.
Se era polmonite o altro avrei febbre ma non ce l'ho, ho solo tanto raffreddore e poco mal di gola.

Potrebbe essere raffreddore unito all'ansia? Come fermo un attimo il respiro però mi viene subito da respirare rapidamente per paura che non riesco a respirare e sento il bisogno di respirare.
Sento come se ci sia poca aria come soffocare. E poi sento il catarro.

Possibile anche che, dato che sono feticista, aver annusato i piedi di una prostituta abbia influito?

In effetti dopo quel giorno mi è aumentato il raffreddore e avevo poca febbre ma penso sia anche perché ero uscito tutto sudatove ho preso freddo, e poi ho sentito tante persone fare queste cose anche in passato le ho fatte la prostituta poi era giovane e si vedeva in salute.

Però dato che sono ansioso ho delle paure, poi ho letto questo articolo: (Link cancellato dallo staff)
E allora mi sono preoccupato di più.
Però questo li annusava ogni giorno io era da tanto che non facevo una cosa così perciò non penso.

Però allora le pratiche feticistiche sono rischiose?
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Se si ferma un istante e prova a rileggere tutto il suo consulto per intero, che sensazione prova? Cosa le passa per la testa quando ha finito di leggerlo?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Se lo rileggo mi viene un po' di ansia mi batte il cuore più forte.
Comunque è come se delle volte sentissi che non riesco a fare respiri profondi però se mi ci metto li faccio.

Anche se alcune volte fatico un po'

Comunque l'esperienza con la prostituta può aver creato qualche danne?

È pericoloso annusare piedi come dice il post?
Perciò è meglio evitare pratiche feticiste?

Conosco persone che lo facevano allora gli è andata bene?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Penso che lei sia intrappolato in un loop, in un circolo vizioso di pensieri che non le permettono di trovare pace. Qualsiasi cosa le dicessi, probabilmente troverebbe il modo di confutarla. Purtroppo questo è uno dei classici meccanismi che regolano il funzionamento della mente di chi ha una forte ansia da malattia.
Senza fare diagnosi, è possibile che nel suo caso sia presente un forte timore per la propria salute che si manifesta con tante domande a cui, probabilmente, ha già provato a dare risposta. Tutto ciò viene aggravato ancora di più dal fatto che gli stimoli e segnali esterni, come per esempio un articolo, vengono interpretati come "riferiti al suo caso" e che "dimostrano chiaramente la pericolosità di un fatto".
Inoltre, dal suo consulto emerge molta ansia (tant'è che l'ha provata anche lei nel rileggerlo), e non si capisce se lei sia più preoccupato per il respiro o per il suo feticismo.
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo che non dovrebbe essere nulla di fisico? Anche perché poi mi accorgo che in dei momenti sono rilassato
Pero visto che avevo avuto un esperienza di quel tipo e ho letto quel post ho pensato potesse essere rischioso

Sarei comunque curioso di sapere se è rischioso, lo è?
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
L'ansia ha il brutto vizio di somatizzarsi, cioè trasformarsi in sintomi fisici sgradevoli, tra i quali le difficoltà respiratorie.

Non so se esistono studi scientifici che dimostrano la pericolosità di annusare un piede o un calzino.
[#6]
dopo
Utente
Io ho pensato che introdurre un po' di batterie potrebbe rafforzare il sistema immunitario, non sono uno scienziato quindi non posso provarlo però da ciò che avevo studiato, e qualche esperienza personale so che essere un po' esposti a dei batteri può aiutare, l'unico problema è che non sai che batterie ci sono e non si possono sapere quali sono pericolose e quali vanno bene e
[#7]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Più che batterie penso intenda batteri.
Comunque le consiglio di evitare di infilarsi, per quanto può, in questi "dibattiti" con la sua mente, che non fanno altro che aggravare il quadro di rimuginazione che sembra essere presente.
Se sentisse che la situazione le sta sfuggendo di mano, potrebbe contattare direttamente un collega delle sue zone per una valutazione più approfondita.