Il tutto piano piano andato affievolendosi

Salve a tutti, studio fuori sede da ormai ben 5 anni, però adesso ho cambiato città e mi sono trasferita. Ho avuto un attacco di panico o almeno credo, ero al ristorante in tutta tranquillità e a un certo punto ho iniziato ad avvertire una morsa allo stomaco, un senso di straniamento, capogiri, nausea forte, il tutto piano piano è andato affievolendosi e quindi mi sono per così dire tranquillizzata. Dopo una settimana nuova uscita fuori, in un bar, inizio ad avvertire gli stessi sintomi però non è diventato forte come la prima volta. La domanda che mi faccio è perché mi sono venuti in situazioni in cui ero tranquilla e mi stavo divertendo, soprattutto oggi che festeggiavo la fine degli esami invernali. Cosa può essere stato? Sto entrando in ansia, all'idea di dover prendere il treno, e che mi possa ricapitare
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quello che descrivi è un decorso tipico dell'ansia: si inizia con uno o due attacchi acuti, poi si inizia a preoccuparsi delle situazioni che potrebbero causarne ancora. E si comincia a evitarle una per una, sistematicamente, oppure le si affronta pieni di preoccupazione.

Il cosiddetto evento scatenante non ha quasi mai alcuna importanza, non è in effetti nemmeno "scatenante", ma semplicemente il primo in cui una tendenza ansiosa già esistente si manifesta in modo aperto.

Il suggerimento è di vedere uno psicoterapeuta ad approccio comportamentale o strategico per un parere e un eventuale trattamento.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com