Problema con il sesso

Salve,
Sto assieme ad un ragazzo da tre anni e mezzo. Io 25 anni lui 27. Il primo anno ci trovavamo molto bene sia da un punto di vista sessuale (anche se non siamo mai stati molto vari perché lui tende ad essere molto passivo) che per tutto il resto, con il tempo, com’e normale che sia, la voglia e i rapporti sessuali sono calati, mentre nelle altre aree del rapporto abbiamo ancora più sintonia. Il problema è che lui sta diventando completamente passivo, sembra non avere nessuno stimolo, e quando riesco ad averci un rapporto non sembra avere nessuna preferenza, nessuna voglia. Sembra lo faccia per me. Non mi chiede mai nulla, e non prova mai lui per primo ad approcciarmi, a meno che prima io non sia stata attenta a fare di tutto per indurlo a sentire un po’ di desiderio. Lui dà la colpa al fatto che essendo sempre stato un grande donnaiolo per lui il sesso è sempre stato all’ordine del giorno, e si è tolto tutti gli sfizi e fantasie erotiche che poteva avere, e quindi non ha più questo grande stimolo, e che nella sua testa c’e sempre la carriera. Ma insiste a dire che non ha perso attrazione per me, e che non mi cambierebbe con nessuno al mondo perché come sta con me non è mai stato con nessuna. Lui si ritiene completamente soddisfatto del nostro rapporto, gli dispiace solo che io la viva male. Gli ho chiesto di venirmi incontro dicendomi cosa gli piace o lo eccita di più perché così magari possiamo trovare un equilibrio, ma dice che se dovessi cambiare per lui sotto l’aspetto sessuale il tutto risulterebbe forzato e io non sarei più io. Gli ho fatto presente che alla fine nemmeno lui sa le mie preferenze e che magari potremmo scoprire dei lati in comune, ma nulla... e di terapia di coppia non se ne parla, perché per una coppia ventenne a tre anni di relazione sembra assurdo.
Non me la sento di buttare via un rapporto, che mi fa stare molto bene sotto tutti gli aspetti, per il sesso (che comunque anche se poco non è assente), ma allo stesso tempo mi chiedo se davvero a 25 anni voglio trovarmi a non avere più un rapporto sessuale soddisfacente, e non sentirmi più desiderata sotto quell’aspetto.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
gent.ma lettrice,
è importante che del tema della sessualità e della sua soddisfazione ne parliate tra voi due : Continui a portare avanti le sue ragioni e proposte , non si arrenda di fronte alle risposte del suo fidanzato , che in questo periodo, forse , sta investendo le sue risorse e energie e attenzioni più sulla carriera. Se non ci fosse un minimo di cambiamento positivo e se lui continuasse a rifiutare una consultazione sessuologica di coppia , può scegliere di rivolgersi da sola ad un collega della sua città.

Molti auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica