Ansie varie

Buonasera.Vi scrivo poiché mi stanno accadendo delle cose strane.Venerdi scorso vedendo una persona che ha interrotto una relazione etero riconoscendosi gay,sono andato in paranoia.Ieri sembrava essere tornato tutto normale.Oggi ci siamo ancora.Immahinando una scena gay mi sono sentito il pene in principio di erezione e nell’immaginare scene non mi fanno schifo come prima.Sono andato ancor di più in ansia.Preciso che ho 18 anni e fino ad ora ho avuto 3 relazioni etero,senza rapporti sessuali ma in una di queste 3 ero convoilto anche emotivamente.Mi sono sempre masturbato su donne e avuto fantasie su di loro apparte ciò che riguarda il sesso orale.Infatti ho a volte pensato quanto sia bella l’azione attiva verso di me in questo caso un maschio e se fossi femmina quanti avrei gradito la pratica.Sono in crisi.Ció è successo venerdì scorso
Preciso che lo stesso giorno al mattino vidi una scena gay e venni preso dallo schifo più totale che ora non sento più avere.Potwre dirmi cosa devo fare?È possibile che stia cambiano orientamento o a 18 anni è impossibile cambiare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

sembrerebbe un disturbo ossessivo,
ma certo la diagnosi va fatta di persona.

Il DOC con contenuto relativo alla omosessualità è oggi molto frequente.
Per lo più afferisce all'ansia, come suggerisce il Suo titolo: "Ansie varie".

Come ciò si produca,
lo potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
ma per una diagnosi occorre la visita di persona da uno Psicologo Psicoterapeuta.

Le rassicurazioni nei casi di ansia non servono
dato che l'effetto dura pochi minuti.
Se non fosse così
Le direi
"stia tranquillo"
ma non serve.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa il suo stia tranquillo intende dire che non sono gay?Con l’affermazione la diagnosi va fatta di persona intende dire che non esclude che io sia gay oppure che la diagnosi di Doc o altri disturbi amsiogeni vada fatta di persona?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Tutte le diagnosi vanno fatte di persona,
interagendo vis-à-vis con la persona.

E dunque se Lei percepisce questo dubbio come pregiudizievole per la Sua qualità di vita,
non traccheggi mettendosi ripetutamente alla prova,
si rivolga ad uno Psicologo per una valutazione psicologica e eventuale percorso ad hoc ove fosse necessario.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Ma lei cosa pensa sinceramente?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Quello che Le ho scritto in #1.
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei dopo 3 relazioni e fantasie etero è impossibile scoprirsi gay o bisex?Grazie mille
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Il consulto è concluso;

Le è stato già detto tutto quanto *online* è possibile
sulla Sua problematica,

compreso il linkato in #1
che contiene ulteriori chiavi di lettura e risposte
e di cui non è pervenuto alcun riscontro di lettura da parte Sua.

Tenga conto che questa non è una chat,
bensì un consulto con Specialisti
sulle cui risposte è necessario riflettere.
Botta e risposta non serve.

Il resto è possibile solo *in presenza*,
con uno Psicologo Psicoterapeuta in carne ed ossa cioè,
come già indicato in precedenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Che vuol dire il consulto è chiuso?