Problema col sesso

Salve, vorrei un parere sul mio rapporto con le relazioni e col sesso.
Il sesso mi rende insicura, impacciata, spesso forse come conseguenza ho un forte calo del desiderio e decido comunque di andare fino in fondo pur non volendolo.
Premetto che credo di non avere problemi riguardo il desiderio in sé. ma mi rendo conto di non essere molto brava a lasciarmi andare , mi preoccupa l'idea di perdere il controllo e di essere vulnerabile. Inoltre io non riesco a parlarne apertamente con nessuno. Né con i ragazzi che ho frequentato , né con le mie amiche. Durante la mia adolescenza credo che l'idea del sesso mi spaventasse pur non ammettendolo. Forse perché non ho mai avuto un educazione sessuale o un adulto o qualcuno cui fare riferimento? Non avevo un ragazzo solo relazioni che sono finite perché io tendevo a "scappare " dall' intimità che fosse anche solo il fatto di aprirmi completamente. Adesso mi rendo conto di avere delle lacune non solo sul modo di viverlo, ma so di avere un blocco e non riesco a prendere nessuna iniziativa. Questo ha avuto un forte impatto negativo sulla mie relazioni.Forse anche perché io non sono riuscita a parlarne e ad affrontare il problema , quindi so di avere una grande parte di responsabilità nella fine delle mie ultime storie.

Cosa posso fare? Quale può essere il mio problema?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi rendo conto di non essere molto brava a lasciarmi andare , mi preoccupa l'idea di perdere il controllo e di essere vulnerabile
>>>

Forse ti sorprenderà, ma prima ancora di arrivare a leggere questa frase avevo già ipotizzato si trattasse di questo.

Con tutta probabilità il problema è proprio la paura di perdere il controllo, tendenza che noi psicologi chiamiamo ossessività.

La sessualità può essere apprezzata e goduta appieno solo se invece il controllo lo si riesce a mollare. Perciò chi ha il problema di controllarsi troppo è facile che in quell'area abbia un problema.

Il suggerimento è di vedere uno psicoterapeuta per farti aiutare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com