Cuore batte forte e lento

Salve a tutti spero che potete rispondermi.... Ormai sono mesi e mesi che "credo" di avere qualche problema con il cuore... Mi capita spesso durante la giornata in qualsiasi momento che dottori.... Nel mio corpo si sente proprio il cuore che batte forte e lento e piano piano come se andasse a scendere... Altra cosa al risveglio pomeridiano... Quasi sempre..... Soffro di ansia si può dire almeno un anno a salire.... Da settembre fino e adesso sono andato 3 volte al pronto soccorso che mi dissero che erano attacchi di panico.... L'ultima si presentò pesantemente con improvviso fischio nell orecchio e IMMEDIATO battito accelerato.... Oltre che al pronto soccorso che ogni volta mi fanno l'elettrocardiogramma.... Anche dal cardiologo privato mi disse che dalla vista il cuore stava bene.... Ora... Assimilando tutti i concetti si può dire che e uno stato ansioso..... Ma non ne sono ancora convinto ho sentito che nella cardiologia esistono numerosi visite .... Vi prego la mia domanda che vi porgo e: che visita dovrei fare per ASSICURARMI che il cuore funzioni e non ha nessunissimo problema? Lo so che e solo ansia ma non sto vivendo bene per quanto ho tutti i giorni questo pensiero fisso... E i sintomi non scompaiono.... Vi prego lo so che non sarebbe nemmeno una cosa degna di risposta.... Ps: so che l'elettrocardiogramma non basti a controllare completamente che il cuore sia apposto....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei descrive NIN hanno certo relazione con il suo cuore.
Quindi se non ha familiarita per malattie di cuore e non è fumatore si rassereni
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta.... Eh no ... Ancora una volta non ho nessuno in famiglia con problemi cardiovascolari.... E sono ex fumatore ormai da mesi.... Cercherò di rassicurarmi ..... La ringrazio ancora dottore arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr. Maurizio buonasera.... Le scrivo di nuovo perché mi sto preoccupando seriamente..... Un mio amico di 16 anni l'altro ieri ha avuto sintomi uguali ai miei.... Si recò subito all pronto soccorso.... E l'elettrocardiogramma risultò positivo.... Non ha familiarità di malattie cardiovascolari.... E non fuma..... Gli dissero che era rabbia e ansia a scatenare questa cosa al cuore.... Ora diversamente da me... Che a 4 visite e risultato tutto negativo.... Mi chiedo: anche se attualmente non ho niente.... Se quest ansia duri ancora per molto tempo mi potrebbe recare dei problemi anche a me?spero che mi potete rispondere la ringrazio ancora infinitamente....
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei ha un’ansia così forte è opportuno che si rivolga ad uno psicoterapeuta perché la,sua qualita di vita sarà sempre più scadente.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore buonasera, purtroppo non ho potuto vedere la risposta che mi avevate dato.... Ma sarà sempre più scadente anche a livello di cardiologia???

Ps: dottore i sintomi non sono scomparsi e avevo pensato ad un elettrocardiogramma sotto sforzo vorrei sapere anche un vostro parere a riguardo.... Grazie mille dottore spero che potete rispondere....
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so a cosa si riferisca alla cardiologia scaduta ...
Si spieghi meglio.
Io le,ho riposto .

Come le ho detto i suoi Sintomi non sono di origine cardiaca

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, Ieri e l'altro ieri sono dovuto correre al pronto soccorso... Ieri e stato proprio micidiale!! Stavo in piscina dopo una mezz'oretta di esercizii mi e venuta una forte tachicardia accompagnata ad giramenti di testa improvvisi e sensazione di vomito.... Tutto molto forte.... E qualche fitta al petto.... Sono corso in ospedale dove dall' elettrocardiogramma e uscito tutto apposto.... Io continuavo a star male.... Mi hanno fatto altri esami.... ECG; RX torace ; esami ematochimici; consulenza cardiologica, tutto risultato nei limiti della norma.... Vi ho copiato le parole scritte sulla carta.... Altra cosa che non ho capito...
ECG: ritmo sinusale (FC 64 bpm) ; deviazione assiale sinistra suggestiva di EAS. ritardo di conduzione intraventricolare destro. Probabile ipertono vagale..... Qui non ci ho capito un tubo.... E infine
CONCLUSIONI ED INDICAZIONI :
Si consiglia di praticare visita cardiologica ambulatoriale con ecocardiogramma e test ergometrico.... E infine dottore vorrei sapere un ultima cosa... La MIOGLOBINA e minima 23 e massima 72....a me e uscito 70...può significare qualcosa??
Ps. TROPONINA T HS 0-15 A ME E USCITO 6,00....spero che non e nulla di grave e aspetto un vostro parere esperto al riguardo.... Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha avuto un attacco di panico
La saluto
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore grazie mille per la risposta.... Farò comunque quest altri 2 esami... Se sarà negativo.... Cercherò di farmene una ragione e se sarà opportuno una consulenza dallo psicologo.... Grazie
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sto impazzendo non sto vivendo più bene..... La prego ho prenotato una visita da un cardiologo domani.... Voglio farmi questi ultimi 2 esami.... Ecocardiogramma e ECG sotto sforzo.... Le volevo chiedere, ho tutte le carte di tutti gli esami.... Ma non e che domani il cardiologo vorrà fare di nuovo tutto da capo? Mi spiego meglio.... Cioè ECG lo ripetuto 7-8 volte ed ho i risultati e tutto.... Non e che mi farà fare di nuovo ECG?? La prego mi risponda.... Grazie scusatemi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha bisogno di uno psicoterapeuta.
Con questo la,saluto

Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buonasera.... Volevo solo informarla della visita che ho fatto.... L'ECO e risultato nella norma.... Anche ECG
... il test ergometrico condotto sino a 50 w alla frequenza di 110 battiti al minuto è stato interrotto per la presenza di vertigini.
Assenza di istagmo e di Romberg.
Si consiglia visita neurologica

Volevo dirle che allora non e ansia?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi faccia capire lei a 19 anni è arrivato solo a 50 watt.?
Se non è ansia quellla..
Comunque esegua visita neurologica

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Vabbene dott. Grazie mille della sua disponibilità e tutto.... E solo che ho queste fissazioni che qualcosa non và.... Anche perché io questi sintomi li avverto veramente... E poi come si dice prevenire e meglio che curare.... Dott. Cecchini avrei un ultima domanda se può essere sincero ..... Se ho fatto ECG ECO e test ergometrico ed e uscito tutto ok.... Ci sarebbe qualch altro esame da fare PER ASSICURARSI CHE IL CUORE STIA BENE??? ho questi esami bastano e avanzano? Grazie ancora della vostra cordialità e spero mi potete rispondere
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bastano ed avanzano

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Vabbene dott. Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buonasera... Per la settimana prossima ho la visita dallo psicologo, volevo comunque ringraziarla del suo tempo e dei vostri consigli che mi avete dato..... Ieri un altro attacco di panico.... L'ospedale della mia città, talmente che sono conosciuto che i dottori mi stavano quasi picchiando..ahah
Lo so che non ho niente ma.... Lei può capirmi in quanto comunque in ambito medico... Di quanto e brutta l'ansia.... Io li avverto veramente quei sintomi..... Volevo chiedervi un ultimo chiarimento..... La mia BIS nonna (ancora viva...) ha avuto 3 infarti.... Che percentuale c'è che posso ereditare dalla mia bis nonna?
E dott. Sto da un lungo periodo sotto stress e ansia..... Ho sentito che lo stress influisce.... E vero?
Mi scusi ancora per il disturbo dott. E vi ringrazio in anticipo
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che la,sua bisnonna abbia avuto infarti non conta niente..
Lo,stress se protratto negli anni invece può essere dannoso.
Deve mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Dott. Salve.... Mi scusi ancora di questo messaggio... Martedì ho la visita dal psicologo.... Ma dott. Io non capisco, questi sintomi non passano...la mattina Al risveglio tutto bene... Mi preparo vado a lavoro e ok.... Nella giornata Mi capita (anche quando sto spensierato) che appunto scherzo e rido con i miei colleghi che si Presenta un dolore avvolte LIEVE e avvolte più INTENSO con la durata che varia (o vertigini...) sempre nel petto sinistro che si associa a capogiro....
Stavo tranquillo e sto aspettando la visita dal psicologo.... Senza preoccuparmi di questi sintomi che non scompaiono... Ma avete visto anche il caso del portiere casillas? Ha avuto un infarto del miocardio
Adesso mi dico un portiere... Cioè pratica sport cosa che fa bene al cuore.... E vero che non possiamo sapere se fuma, se ha avuto parenti con questi disturbi.... Se stava seguendo una vita ricca di grassi..... Però mi dico questi sportivi famosissimi sono sempre sotto controllo.... Come mai dott. Test a cui si sottopongono frequentemente non rilevano niente? Si dice che prima dell infarto aveva fatto uno screen cardiologico 2 settimane prima....... Vorrei solo informarmi dott.... Mi scusi ancora.....
[#20]
dopo
Utente
Dott. Salve..... Forse sono stato un po' troppo ossessivo.... Mi scusi.... Vorrei chiederle un ultimo parere..... Anche solo quando mi abbasso o faccio un qualsiasi sforzo improvviso .... Sento proprio il cuore che batte forte.... Dura circa 6 7 secondi...