Tavor oro

Buongiorno, sono ora mai un anno che nonostante svariate cure prima con zoloft 50/100 e ora con paroxetina a causa di un evento traumatico non riesco a tornare quello di prima, devo ammettere che la paroxetina da poco sostituita allo zoloft 15 giorni circa in dose da 0,20 la sento più efficace, ma arrivo al sodo, cioè il tavor, è possibile che se non lo assumo mi prende una sorta di tensione nervosa/muscolare al lato sx del corpo che mi prende gamba e braccio, oltre a dolori lievi e muscolari? in poche parole il tavor mi era stato dato per placare gli stati ansiosi partendo da un dosaggio di una compressa alla mattina è una se necessaria al bisogno ho eventualmente al pomeriggio, ora sto nettamente meglio confronto allo stato di partenza, ma se non assumo il tavor oro questa sensazione/ sintomo non sparisce fino alla sua assunzione, e dopo aver preso il farmaco tempo 10/15 minuti tutto torna normale, può esser dovuta a una crisi d’astinenza sono sintomi che il tavor porta con se una volta che ci si abitua al farmaco? vorrei in primis liberarmi dal sintomo e in secundis del tavor oro, al momento ripeto mi trovo a prenderne due al giorno in dose da 1mg.

Grazie per l’atenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

le benzodiazepine come il Lorazepam possono determinare una forma di dipendenza sia fisica che psicologica,che è più importante se la posologia assunta è alta, come non è nel suo caso; la riduzione e sospensione se prevista dovrebbe essere gestita possibilmente da uno specialista, in genere si introduce una benzodiazepina diversa dal Lorazepam ad emivita lunga, si riduce ii primo farmaco e poi lentamente il secondo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore il problema è che io, sto apparentemente bene, apparte questa tensione muscolare ed inoltre non so se sempre dovuto dai farmaci non riesco più ha stare in un centro commerciale o posto affollato non perché mi viene ansia ma perché mi si irigidiscono i muscoli del collo; mi danno fastidio gli occhi, in passato ho sperimentato attacchi di panico ecc ecc. ma posso garantire che tutto è tranne che panico, in oltre in questo mio caso mi è stato dato solo per rilassare la parte muscolare che ne risentiva a livello tensivo. Quindi diciamo che per un anno è stato usato come miorilassante, adesso però la mattina ok ma il pomeriggio alla seconda assunzione oltre a non sentire nessun effetto mi sembra di peggiorare, le scrivo dopo aver passato un pomeriggio esattamente così.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Ora riferisce una sintomatologia di tipo agorafobico, precedentemente voleva liberarsi dei sintomi e del Tavor; le benzodiazepine hanno un effetto sintomatico e hanno le caratteristiche sopra descritte ( dipendenza, assuefazione ),