Trittico per ansia generalizzata

Gentili medici

Diagnosi: ansia generalizzata
Terapie precedenti:ssri,snri e triciclici sospesi per disturbi sessuali insopportabili.

Terapia attuale:Trittico r.p.

Attualmente da tre giorni assumo un terzo di compressa quindi 25 mg la sera.

Il mio psichiatra mi ha abbassato il dosaggio che doveva essere di 75 mg al giorno.
Tuttavia aveva su di me un effetto abbastanza "stimolante" tipo disturbi del sonno, tachicardia, nervosismo, nausea, e difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Questi effetti si sono verificati anche a 50 mg seppur meno intensi.
Il mio curante pensa che io sia un soggetto sensibile ai farmaci e quindi mi ha ordinato di assumere 25 mg e di restarci a tempo indefinito.
A 25 mg non ho questi effetti collaterali.

Vorrei sapere se il dosaggio di 25 mg potrebbe avere a lungo andare effetto stimolante.

In sostanza vorrei sapere se anche a 25 mg ce un effetto antidepressivo.

Trittico è solo sedativo o anche ansiolitico?

Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Trittico solitamente funziona da induttore del sonno e ansiolitico. A dosi più alte per alcuni soggetti ("responders") è anche un discreto antidepressivo.
L'effetto ansiolitico non è garantito nel Disturbo da Attacchi di Panico perché un metabolita del Trittico sembra avere un effetto negativo in tale disturbo.
A questo quadro variegato va aggiunta come variabile la capacità di alcuni soggetti di eliminarlo rapidamente e quindi essere meno sensibile al farmaco mentre altri lo sono di più.
Non si può quindi definire un farmaco con certezza a seconda delle sue azioni in quanto variabili da soggetto a soggetto.
Con bassi dosaggi lei non dovrebbe quindi essere "iperstimolato" e potrebbe beneficiare dell'effetto sull'umore e, si spera, anche di un effetto ansiolitico privo dei problemi legati alle benzodiazepine.
Segua le indicazioni del suo Psichiatra.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Savino,

Grazie per le sue risposte dettagliate.

Un ultima domanda.

Trittico dopo quanto tempo fa effetto sull'ansia? Ci vogliono minimo 2 settimane come con gli ssri?

Saluti