Ansia depressiva

Chiedo scusa anticipatamente del disturbo che vi reco,
dopo l'evento della settimana scorsa, un evento (un viaggio con piu aerei e senza hotel per le coincidenze troppo strette) per me stressantissimo che non mi ha fatto dormire e stare in asia altissima per giorni, tutto iniziato in quella notte che mi sono messo a preparare i documenti e le cose, che mi ha improvvisamente agitato e fatto partire il tutto, e prima stavo bene!!!
avevo avuto un disturbo d'ansia generalizzato anni fa curato con parox. avevo scalato ed ero arrivato a 3-4mg. da mesi.
il giorno prima di partire dopo 5g. di nsia mi e' calato l'umore come non mai, un magone, voglia di fare nulla, nessuna cosa che mi fa piacere fare eppure il giorno prima anche con ansia facevo e l'umore stava bene.
Non mi sono piu ripreso, la notte ho ansia a pensare alle schifezze che dovro' vivere il giorno dopo e non dormo. Schifezze che una settimana fa erano cose normalissime che non mi davano fastidio. Provo spesso a dormire durante il giorno quando do 5 minuti liberi ma faccio solo peggio perche poi non riuscendoci peggioro l'umore e il magone.
Ho preso una en da 0,5 ieri sera ma non mi ha fatto nulla o poco nulla, e ho rialzato la parox. a 5mg., non sono uno che prende cose tipo benzo tutti i giorni o esagera con i farmaci
Chiedo un vostro parere in merito perche mi capisco piu, nel frattempo attendo di sentire il mio psichiatra che mi aveva curato l'altra volta, soltanto che ci vuole del tempo perche e' assente.
GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un unico evento stressante può provocare ansia ma comunque se reagisce in questo modo è utile che si faccia visitare dal suo psichiatra al più presto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si certo lo faro' quanto prima.
sembra una ansia depressione reattiva...
secondo lei potrebbe essere???
[#3]
dopo
Utente
SE non le dispiace sono ad aggiornarla visto che ho parlato con lo specialista che mi ha seguito qlc. anno fa.
Per lui e' un riacutizzarsi della sintomatologia precedente, un disturbo d'ansia generalizzato.
Mi ha detto di cominciare con innalzare parox. a 10mg. e stare a vedere che succede. Se non basta verra' rialzata fino a dose efficace.
Io volevo provare anche a cambiare prodotto avendo timore che non mi faccia piu effetto ma lui mi ha detto che se ha funzionato prima le linee guida dicono di continuare con lo stesso prodotto e che non ce motivo perche non rifunzioni.
Diciamo che sto analizzando profondamente la cosa, con me stesso. Sono arrivato al punto di convincermi che questa ansia, questa paura di non dormire, questo morale a terra e' tutto insieme una forma di depressione. L'ansia mi viene perche pensando al domani non vedo cose che mi diano soddifazione nel farle, sono tutte un peso, e questo mi crea un sentimento interno di ansia, che a sua volta non mi fa dormire, perche dentro di me dico: gia fan schifo le cose da fare senza forze e' un macello.....per cui il classico cortocircuito, che viene disinnescato solo col ritrovare un po di felicita' ed entusiasmo nel vivere.
Io cerco in tutti i modi di non lasciarmi cadere nel vuoto ma e' dura.